English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

14 luglio 2022

Nascita e allattamento durante la prima ondata pandemica

Secondo uno studio, condotto dall’ISS e il Comitato italiano per l’UNICEF, durante la prima ondata pandemica (marzo-aprile 2020) gli ospedali accreditati come Amici delle Bambine e dei Bambini hanno ottenuto risultati migliori rispetto agli altri, in alcuni standard OMS/UNICEF e secondo le linee di indirizzo dell’ISS, in vigore all’epoca dello studio. Tre i temi indagati: l’aderenza ad alcuni standard della Baby-Friendly Hospital Initiative (BFHI) durante l’emergenza da COVID-19; la differenza nella messa in atto delle pratiche raccomandate dal processo di accreditamento della BFHI; come sono cambiate le pratiche clinico-assistenziali e quali sono state le sfide e i punti di forza nell’applicazione della BFHI. I risultati dell’indagine sono stati raccolti in un articolo pubblicato negli Annali dell’ISS. Leggi l’approfondimento dedicato.

 

PASSI e PASSI d’Argento: i dati 2020-21 sull'attività fisica

Secondo la definizione basata sui correnti standard OMS, dai dati PASSI emerge che nel biennio 2020-2021 tra gli adulti residenti in Italia i “fisicamente attivi” sono il 45% della popolazione, i “parzialmente attivi” il 24% e i “sedentari” il 31%. La sorveglianza PASSI d’Argento (PdA) permette di “quantificare” i livelli di attività fisica raggiunta dagli ultra 65enni, attraverso uno strumento specifico, il PASE, che considera le attività comunemente svolte dalle persone anziane ma senza enfatizzare quelle sportive e ricreative. Nel campione PdA 2020-2021, il 72% è eleggibile al PASE e per questi è stato possibile stimare l’attività svolta secondo i livelli raccomandati dall’OMS: il 35% raggiunge i livelli di attività fisica raccomandati, il 23% è definito parzialmente attivo in quanto svolge qualche forma di attività fisica senza raggiungere i livelli raccomandati, mentre il 42% risulta completamente sedentario. Per approfondire consulta i dati sull’attività fisica secondo le indicazioni OMS (PASSI + PdA) e sull’attività fisica rilavata con il questionario PASE (PdA).

 

Le coperture 2021-2022 e la circolare per la prossima stagione

Il ministero della Salute ha pubblicato i dati di copertura vaccinale relativi alla vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2021-2022. Inoltre, in vista della prossima stagione influenzale, il 6 luglio scorso ha emanato la Circolare “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2022-2023”, elaborata in accordo con l’ISS.

 

Sorveglianza integrata del West Nile e Usutu virus

Segnalato il primo caso confermato di infezione da West Nile Virus (WNV) nell’uomo che si è manifestato nella forma neuro-invasiva in Veneto nella Provincia di Padova. Lo riferisce il nuovo bollettino della Sorveglianza integrata del West Nile e Usutu virus con i dati al 12 luglio 2022.

 

PASSI: materiali dal territorio

Sono online nuovi materiali dal network PASSI. Dalla Campania è consultabile la scheda sulla “Mobilità attiva (dati PASSI 2017-2020)” pubblicata dalla ASL Salerno mentre dall’Emilia-Romagna sono disponibili le schede con i dati 2018-2021 sui temi di Guadagnare Salute: sovrappeso e obesità, consumo di frutta e verdura, abitudine al fumo, consumo di alcol.

 

Malattia da virus di Marburg: aggiornamento della sezione

EpiCentro aggiorna le informazioni generali e la pagina dedicata agli aspetti epidemiologici relativi alla malattia da virus di Marburg.

 

Zanzara tigre: revisione della sezione

Nuovi contenuti arricchiscono la sezione dedicata alla zanzara tigre: le informazioni generali, la distribuzione geografica, le altre specie invasive presenti in Italia e le attività di prevenzione volte a limitare tutte quelle situazioni e comportamenti che possano facilitare la riproduzione della specie.

 

Disponibile RaraMente

È disponibile online l'ultimo numero della newsletter RaraMente. Questo aggiornamento si apre con un editoriale dedicato al libro “Tienimi per mano” (PAV Edizioni) ideato dall’Associazione Disabilmentemamme. Moltre le altre news.