English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

15 settembre 2022

Mobilità attiva: dati 2020-2021

In vista della settimana della mobilità attiva (16-22 settembre), la sorveglianza PASSI pubblica gli ultimi dati disponibili sull’argomento. Complessivamente nel biennio 2020-2021 il 43% delle persone 18-69enni intervistate pratica mobilità attiva (usa la bicicletta e/o si sposta a piedi per andare al lavoro, a scuola o per gli spostamenti quotidiani nel mese precedente l’intervista). In particolare, il 10% utilizza la bicicletta e il 40% percorre tragitti a piedi. L’uso della bici è un’abitudine più frequente fra gli uomini, fra le persone senza difficoltà economiche e alto livello di istruzione, e tra gli stranieri. Muoversi a piedi è più frequente tra i giovani di 18-24enni, fra le donne, fra le persone senza difficoltà economiche o più istruite, e fra gli stranieri e in ogni caso praticare mobilità attiva è un’abitudine più frequente al Nord che nel resto del Paese. Per approfondire vai alla pagina dedicata e consulta il sito della sorveglianza PASSI per vedere i contributi inviati dal territorio (Regione Emilia-Romagna e la Provincia di Modena) sempre in vista della settimana della mobilità attiva.

 

Tb: i dati 2020

Nel 2020, in 29 Stati membri dell’Ue/See sono stati riportati 33.148 casi di tubercolosi (7,3 casi per 100.000 abitanti) e, in particolare, in Italia sono stati notificati 2287 casi di Tb (3,8 casi per 100.000 abitanti), in leggero calo rispetto all’anno precedente. Sono alcuni dei dati pubblicati dall’ECDC nel capitolo dell’”Annual Epidemiological Report for 2020” dedicato alla tubercolosi. Per approfondire consulta le pagine di EpiCentro dedicate ai dati generali, ai dati sulle forme resistenti e ai dati sulla coinfezione Hiv-Tb.

 

Mosquito Alert: l’app per tracciare le zanzare

L’app Mosquito Alert è un nuovo strumento per il tracciamento delle specie di zanzara presenti sul territorio italiano. Si tratta di un progetto di scienza partecipata (Citizen Science) coordinato dal Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive dell’Università La Sapienza a cui partecipano l’ISS, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, il Museo delle Scienze (MUSE) di Trento e l’Università di Bologna, che coinvolge i cittadini nel monitoraggio delle zanzare.

 

Sindrome dell’intestino irritabile e terapie complementari

Il numero di agosto 2022 della newsletter Clinical Digest, curata dal National Center for Complementary and Integrative Health (NCCIH) americano, sintetizza lo stato delle conoscenze scientifiche relative ai benefici delle terapie complementari sulla sindrome dell'intestino irritabile.