English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

17 novembre 2022

Sorveglianze nazionali AR-ISS e CRE: i dati 2021

In Italia, nel 2021 le percentuali di resistenza alle principali classi di antibiotici per gli 8 patogeni sotto sorveglianza si mantengono elevate anche se in qualche caso sono in diminuzione rispetto agli anni precedenti. Lo riferisce la Sorveglianza nazionale AR-ISS, coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità, nel nuovo report pubblicato in occasione della Giornata europea degli antibiotici (18 novembre)/Settimana mondiale sulla consapevolezza sull’utilizzo degli antibiotici (18-24 novembre). Disponibile anche il nuovo rapporto della sorveglianza nazionale dedicata alle batteriemie causate da enterobatteri resistenti ai carbapenemi (CRE), anch’essa coordinata dall’ISS. I dati relativi ai 2192 casi diagnosticati e segnalati nel 2021 confermano la larga diffusione in Italia delle batteriemie da enterobatteri resistenti ai carbapenemi, soprattutto in pazienti ospedalizzati. Per approfondire consulta i nuovi dati delle sorveglianze nazionali AR-ISS e CRE. Leggi anche l’approfondimento con le iniziative nazionali e internazionali previste in occasione della Giornata europea e settimana mondiale degli antibiotici tra cui l’evento dedicato organizzato dal Ministero della Salute per il 18 novembre.

 

Arbovirosi in Italia: i dati al 31 ottobre 2022

Sono online i nuovi rapporti del sistema di sorveglianza nazionale integrata delle arbovirosi relativi al periodo 1 gennaio - 31 ottobre 2022. Durante questi mesi il sistema di sorveglianza nazionale segnala: 40 casi confermati di infezione neuro-invasiva - TBE; nessun caso confermato di Chikungunya; 114 casi confermati di Dengue; 100 casi confermati di Toscana Virus; 1 caso confermato di Zika Virus. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata ai bollettini periodici della sorveglianza nazionale sulle arbovirosi.

 

Sorveglianza PASSI: dal territorio

Le pagine della sorveglianza PASSI si arricchiscono di tre nuovi contributi dalla Regione Toscana, con i dati 2020-2021 su sovrappeso e obesità, abitudine al fumo e attività fisica.

 

Educazione alla sessualità nelle scuole: online uno studio

L’articolo “Sexuality education in Italy 2016-2020: a national survey investigating coverage, content and evaluation of school-based educational activities”, pubblicato nel 2022 su Sex Education, fornisce una panoramica sulle attività di educazione alla sessualità nelle scuole svolte da enti esterni e implementate in Italia dal 2016 al 2020. Realizzato nell’ambito del progetto EduForIST, lo studio ha rivelato una situazione molto eterogenea in termini di copertura geografica, fornitori di servizi, obiettivi e valutazione.

 

“Latte artificiale”: i perché della decisione OMS

A ottobre 2022 il British Medical Journal (BMJ) ha pubblicato un commento dal titolo “Latte artificiale: perché l'OMS ha preso una posizione dura sulla sponsorizzazione”. Già dal 2019 lo stesso BMJ ha deciso di non pubblicare più inserti pubblicitari sui sostituti del latte materno. A settembre 2022 il tema delle sponsorizzazioni è stato al centro di una serie di webinar organizzati da OMS, BMJ, e dalla Partnership for Maternal, Newborn & Child Health. Continua a leggere.

 

Fondo demenze: il convegno ISS

Sono online gli atti del convegno ISS “Le progettualità del fondo demenze: quali cambiamenti nella diagnosi ed assistenza delle persone con demenza?” che si è svolto lo scorso 26 settembre. Consulta la pagina di EpiCentro dedicata alla giornata con tutti i materiali e i video del convegno.

 

Indirizzario dei registri di mortalità, aggiornamenti dall’Emilia-Romagna

Aggiornati i referenti degli indirizzari di mortalità della Azienda Usl della Romagna – Ambito di Ravenna. Vai all’indirizzario completo.