English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

17 marzo 2022

Emergenza Ucraina 2022

Dal 24 febbraio 2022, l'escalation delle operazioni militari in Ucraina in seguito all’attacco da parte dell’esercito russo ha innescato un'emergenza umanitaria che colpisce l'Ucraina e i Paesi circostanti. L'OMS sta lavorando a stretto contatto con gli uffici locali ucraini e delle nazioni limitrofe, e anche con i partner per rispondere rapidamente all’emergenza sanitaria generata dal conflitto e per ridurre al minimo le interruzioni nella fornitura di servizi sanitari. Consulta la pagina di EpiCentro dedicata al conflitto in Ucraina.

 

Allattamento durante le emergenze

In tutte le emergenze, i bambini più piccoli sono a maggior rischio di malattia e mortalità. Nelle situazioni emergenziali i bimbi che non vengono allattati sono particolarmente vulnerabili, poiché non sono disponibili le condizioni per la ricostituzione in sicurezza della formula artificiale e la sua somministrazione. Consulta i materiali prodotti da UNICEF/ISS in seguito al conflitto in Ucraina.

 

Il padre nei primi mille giorni. La Guida PARENT

A conclusione del progetto europeo PARENT (Promotion, Awareness Raising and Engagement of men in Nurture Transformations) è stata pubblicata la “Guida Metodologica per formatrici e formatori dei corsi destinati alle professioni sanitarie”. Leggi di più nell’approfondimento dedicato.

 

Salt Awareness Week 2022

Si svolge dal 14 al 20 marzo 2022 la Settimana mondiale di sensibilizzazione per la riduzione del consumo alimentare di sale, promossa dalla World Action on Salt, Sugar and Health. Leggi l’approfondimento sul sito del Progetto CUORE.

 

Salute degli adolescenti: le linee guida dell’OMS Europa

A febbraio 2022, l'OMS/Europa ha pubblicato nuove linee guida su come coinvolgere adolescenti e giovani nel processo decisionale sulla loro salute. La nuova guida invita i governi e i responsabili politici ad ascoltare e comprendere le prospettive, le esperienze e le esigenze dei giovani quando prendono decisioni politiche che riguardano la loro salute. Leggi l’approfondimento.

 

PCI nel contesto del COVID-19

Il 7 marzo 2022 l’OMS ha pubblicato la seconda edizione del documento "Infection prevention and control in the context of coronavirus disease (COVID-19): a living guideline". Il documento mira a fornire le ultime raccomandazioni basate sull’evidenza per la prevenzione e il controllo delle infezioni nel contesto del COVID-19 in ambito sanitario e comunitario. Consulta il documento completo.

 

Francia: il Piano nazionale sul controllo delle infezioni e antibiotico-resistenza

A marzo 2022 la Francia ha pubblicato sul sito dell’OMS il Piano nazionale di durata quadriennale (2022-2025) sul controllo delle infezioni e antibiotico-resistenza.

 

Conferenza nazionale alcol 2022

Si intitola “Informare, educare, curare: verso un modello partecipativo ed integrato dell'alcologia italiana” la seconda Conferenza Nazionale Alcol promossa dal 15 al 17 marzo 2022 dal ministero della Salute in collaborazione con le Regioni. Leggi l’approfondimento.