English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

21 luglio 2022

PASSI e PdA: i dati 2020-21 sulle abitudini alimentari

Con i dati su sovrappeso e obesità e sul consumo di frutta e verdura continua la pubblicazione dei risultati delle sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento (PdA) aggiornati al biennio 2020-2021. Secondo i dati delle due sorveglianze l’eccesso ponderale riguarda 4 adulti su 10 (18-69enni) e la maggior parte degli ultra 65enni (57%). Si stima che in Italia meno dell’8% degli adulti consuma la quantità raccomandata di frutta e verdura (5 porzioni al giorno) e fra gli ultra 65enni solo il 10% dichiara di raggiungere le 5 porzioni quotidiane. Per approfondire consulta i dati 2020-2021 su sovrappeso e obesità (PASSI e PdA) e sul consumo di frutta e verdura (PASSI e PdA).

 

Primi 1000 giorni di vita: il progetto multiregionale coordinato dall’ISS

Coinvolgere i servizi e i professionisti socio-sanitari di varie aree d’intervento prioritarie per garantire il sano sviluppo del bambino, quali l’assistenza preconcezionale, prenatale, al parto e dopo la nascita nei primi due anni di vita, la promozione delle competenze genitoriali, il supporto alla salute mentale perinatale, la prevenzione della violenza e degli incidenti. È questo l’obiettivo del progetto “Rilevazione dei percorsi preventivi e assistenziali offerti alla donna, alla coppia e ai genitori per promuovere i primi 1000 giorni di vita, anche al fine di individuare le buone pratiche, i modelli organizzativi e gli interventi adeguati” coordinato dall’ISS. Leggi di più nella pagina dedicata.

 

Bollettino della sorveglianza: i dati al 19 luglio 2022

In Italia, dall’inizio di giugno al 19 luglio 2022 sono stati confermati 15 casi di infezione da West Nile Virus (WNV) nell’uomo. Tra i casi confermati sono stati notificati 4 decessi. Si segnala che, oltre si 15 casi confermati, sono ancora in corso di conferma tre casi neuro-invasivi in Veneto (di cui 2 deceduti). È quanto emerge dal nuovo bollettino della sorveglianza integrata del West Nile e Usutu virus.

 

Indagine nazionale sui consultori familiari 2018-2019

Salute della donna life-course, interruzione volontaria di gravidanza e contraccezione, giovani generazioni, contrasto alla violenza di genere, accompagnamento alla genitorialità, salute mentale perinatale e percorso nascita. Sono alcuni dei temi trattati nel Rapporto relativo al progetto nazionale sui consultori familiari, coordinato dall’ISS tra il 2018 e il 2020, che ha fotografato la rete degli oltre 1800 consultori italiani.

 

Online i dati sulla diffusione del meningococco in Europa nel 2018

Nel 2018 sono stati confermati 3233 casi di malattia invasiva da meningococco, compresi 324 decessi, con un tasso di notifica della malattia meningococcica invasiva di 0,6/100.000 abitanti, lo stesso dei due anni precedenti. Francia, Germania, Spagna e Regno Unito hanno notificato il 59% di tutti i casi confermati nel 2018. Il gruppo maggiormente colpito è stato quello dei bambini al di sotto di un anno di età, con un tasso di notifica pari a 8,3/100.000, seguito dai bambini tra 1 e 4 anni e dai ragazzi di 15-24 anni. Sono alcuni dei dati pubblicati dall’ECDC nel capitolo dell’Annual Epidemiological Report “Invasive meningococcal disease”, contenente i dati relativi al meningococco per l’anno 2018. Leggi di più nella pagina di EpiCentro dedicata all’epidemiologia in Europa delle meningiti.

 

Indirizzario dei Registri di mortalità: i dati di Milano

Su EpiCentro sono disponibili i dati aggiornati relativi al registro di mortalità ATS della città metropolitana di Milano. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

 

Malattie rare: il nuovo numero di RaraMente

La newsletter si apre con un editoriale di Domenica Taruscio (direttrice del CNMR dell’ISS) sul progetto “Scienza partecipata per il miglioramento della qualità di vita delle persone con malattia rara”, finanziato dal ministero della Salute. Consulta l’ultimo numero di RaraMente dove sono disponibili molte altre news.