English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

3 marzo 2022

Giornata mondiale dell’udito 2022

“Proteggi il tuo udito, ascolta responsabilmente!” (To hear for life, listen with care!) è il claim della Giornata mondiale dell’udito 2022 promossa dall’OMS per il 3 marzo. Dai dati PASSI d’Argento, riferiti al quadriennio 2017-2020, emerge che fra gli ultra 64enni residenti in Italia complessivamente il 20% riferisce un deficit dell’udito e meno del 6% supera questa difficoltà facendo ricorso all’apparecchio acustico, mentre il restante 14% non fa ricorso ad alcun ausilio e rimane con un problema uditivo.

 

Vaccinazione antinfluenzale 2022-23: le raccomandazioni OMS

Il 25 febbraio l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato le raccomandazioni per la composizione dei vaccini per la stagione influenzale 2022-2023 nell’emisfero settentrionale.

 

Formazione: il ruolo del MMG nella gestione del paziente con demenza

Si svolge il prossimo 5 marzo, a Palermo, il primo dei corsi regionali rivolti ai medici di medicina generale (MMG) realizzati nell’ambito del progetto CCM “Il ruolo del medico di medicina generale nella prevenzione e nella gestione del paziente con demenza”, finanziato dal Ministero della Salute. Il progetto mira alla valorizzazione, in modo capillare sul territorio nazionale, di quell’insieme di conoscenze e di buone pratiche che possono contribuire migliorare l’assistenza ai pazienti con demenza e ai loro familiari, partendo proprio dalla medicina generale. Il progetto coinvolge l’ISS, come organo tecnico-scientifico del SSN, e la SIMG, come società scientifica della medicina. Consulta l’approfondimento sul progetto e sui corsi.

 

Antibiotico-resistenza: aggiornamento della sezione

Online una revisione della pagina dedicata alle informazioni generali sull’antibiotico resistenza. Tra i contenuti anche una parte dedicata alle sorveglianze internazionali e nazionali, con un focus sull’impegno dell’Istituto Superiore di Sanità nel contrasto al fenomeno delle resistenze.

 

Costituito il Gruppo tecnico consultivo nazionale sulle vaccinazioni

Con Decreto 29 settembre 2021 (successivamente integrato con Decreto 15 dicembre 2021) è stato costituito il Gruppo consultivo nazionale sulle vaccinazioni (NITAG - National immunization technical advisory group), organo indipendente col compito di supportare, dietro specifica richiesta e su problematiche specifiche, il ministero della Salute nella formulazione di raccomandazioni sulle questioni relative alle vaccinazioni e alle politiche vaccinali.

 

Sorveglianza PASSI d’Argento: nuovi materiali dal territorio

Sono online quattro nuove schede con i dati PASSI d’Argento 2016-2020 in Emilia-Romagna e due nuove schede dalla Provincia di Modena.

 

Approcci nutrizionali per dolore e infiammazione muscoloscheletrici

Nel numero di febbraio 2022 della newsletter Clinical Digest, curata dal National Center for Complementary and Integrative Health (Nccih), si parla di approcci nutrizionali per il dolore e l’infiammazione muscoloscheletrici.

 

Analisi dell’evento nascita anno 2020 - Regione Lombardia

Nel 2020 in Lombardia si rileva un decremento nel numero delle nascite con 72.560 nati rispetto a 75.105 nel 2019; il tasso di natalità scende a 7,2 nati per 1000 abitanti da 7,5 nel 2019. L’età media delle madri al momento del parto è pari a 33,6 per le italiane e 30,8 per le straniere. Lo riferisce l’ultimo rapporto regionale sull’analisi dell’evento nascita che analizza i dati relativi ai 68.120 parti verificatisi in Lombardia nel 2020 e corrispondenti a 69.224 nati in 59 punti nascita.