English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

22 giugno 2023

PASSI e PASSI d’Argento: i dati 2021-22 sulle abitudini alimentari

Con i dati su sovrappeso e obesità e sul consumo di frutta e verdura continua la pubblicazione dei risultati delle sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento (PdA) aggiornati al biennio 2021-2022. Ad essere in eccesso ponderale sono 4 adulti su 10, secondo i dati PASSI, e la maggior parte degli ultra 65enni (56%) secondo i dati riferiti dagli intervistati PdA. Riguardo al consumo di frutta e verdura si stima che in Italia, meno del 7% degli adulti ne consuma la quantità raccomandata dalle linee guida per una corretta alimentazione, ovvero 5 porzioni al giorno (five a day) e anche fra le persone ultra 65enni il consumo medio giornaliero di frutta e verdura è basso e solo il 10% dichiara di raggiungere le 5 porzioni al giorno raccomandate. Per approfondire consulta i dati 2021-2022 su sovrappeso e obesità (PASSI e PdA) e sul consumo di frutta e verdura (PASSI e PdA).

 

West Nile e Usutu virus: il secondo bollettino della sorveglianza

Secondo quanto riportato nel secondo numero del bollettino periodico della sorveglianza integrata del West Nile e Usutu virus salgono a 3 le Province (Catania, Varese e Ravenna) con dimostrata circolazione di WNV in vettori e animali. Tuttavia, dall’inizio del mese di maggio 2023, non sono stati segnalati in Italia casi confermati di infezione da WNV nell’uomo.

 

Progetto 4E-PARENT: la newsletter

È on line il primo numero della newsletter del progetto 4E-PARENT. Questo nuovo strumento si pone l’obiettivo di fornire aggiornamenti sulle attività e lo sviluppo del progetto, che mira a coinvolgere i padri nell’accudimento paritario, attivo ed empatico dei figli e delle figlie fin dai primi mesi.

 

On line il Rapporto ONS 2021

È on line sul sito dell’Osservatorio nazionale screening (ONS) il “Rapporto ONS 2021”, disponibile in versione dinamica nelle pagine del sito dedicate e in versione scaricabile. Dati e commenti mostrano l’andamento dei tre programmi di screening oncologici (mammografico, cervicale e colorettale) fra il 2011 e il 2021. Come ogni anno, concorre alla pubblicazione anche l’aggiornamento dei dati della sorveglianza PASSI dell’ISS. Dal rapporto emerge che nel 2021 sono state invitate più di 13 milioni di persone e sono stati eseguiti 5 milioni e mezzo di test di screening, con un recupero rispetto al 2020 e un ritorno alle numerosità del 2019.

 

World No Tobacco Day 2023: le schede aziendali

È on line la scheda locale preparata dalla ASL Latina (Regione Lazio) in occasione della Giornata mondiale senza tabacco 2023 “No world Tobacco day 2023: i dati delle Sorveglianze di popolazione GYTS e Passi e il Piano della Prevenzione (PRP) 2021-2025” (pdf 227 kb).

 

Malattie rare: on line RaraMente

È consultabile on line l'ultimo numero della newsletter RaraMente, strumento indispensabile per rimanere sempre aggiornati sulle più recenti notizie inerenti il mondo delle malattie rare. Nell'editoriale di apertura si pone in risalto il nuovo ruolo che il Portale Malattie Rare acquisisce con il Piano Nazionale Malattie Rare 2023/26. Molte le altre news disponibili.