English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

23 marzo 2023

Le migrazioni femminili in Italia: una nuova pubblicazione a cura di IDOS

Degli stranieri residenti in Italia almeno la metà sono donne. Infatti, nel 2021 sono state censite circa 2,6 milioni di donne con cittadinanza estera, un numero pari al 50,9% dell’intera popolazione straniera residente nel nostro Paese (5.030.716). Una presenza quella femminile che ha connotato l’Italia come Paese di immigrazione, da subito segnalatasi per un ruolo attivo e che, con il nuovo millennio, si è affermata anche sul piano quantitativo come componente maggioritaria, ma che continua a essere poco riconosciuta e considerata nella sua specificità. Sono alcune delle informazioni evidenziate nella monografia “Le migrazioni femminili in Italia. Percorsi di affermazione oltre le vulnerabilità” pubblicata a febbraio 2023 e realizzata dall’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” e dal Centro Studi e Ricerche IDOS. Leggi l’approfondimento.

 

Giornata mondiale contro la TB 2023

Con il tema “Yes! We can end TB!” (Si! Possiamo fermare la TB) l’edizione 2023 del World TB Day, che si svolge ogni anno il 24 marzo, mira a incoraggiare una leadership di alto livello, maggiori investimenti, un’accelerazione nell’adozione delle nuove raccomandazioni dell'OMS e una collaborazione multisettoriale per combattere l'epidemia di TB a livello globale eliminandola entro il 2030 e raggiungendo così gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Leggi l’approfondimento.

 

HelicsWin.Net: il software per l'inserimento dei dati della rete HAI-Net

È disponibile su EpiCentro HelicsWin.Net, un'applicazione software sviluppata per l'inserimento manuale dei dati della rete di sorveglianza delle infezioni (HAI-Net). La versione attuale include quattro moduli di sorveglianza e consente agli utenti locali del computer, generalmente in ospedale, di raccogliere dati di sorveglianza presso la propria struttura e il proprio reparto. Per approfondire e scaricare il software consulta la pagina dedicata.

 

Piano Nazionale di Contrasto all’Antibiotico-Resistenza 2022-25

Fornire al Paese le linee strategiche e le indicazioni operative per affrontare l’emergenza dell’antibiotico-resistenza, seguendo un approccio multidisciplinare e una visione One Health e promuovendo un costante confronto in ambito internazionale. È questo l’obiettivo del Piano Nazionale di Contrasto all’Antibiotico-Resistenza (PNCAR) 2022-2025 approvato in Conferenza Stato-Regioni il 30 novembre 2022 e pubblicato sul sito del Ministero della Salute il 2 febbraio. Leggi l’approfondimento.

 

Impatto del COVID-19 in Emilia-Romagna: i dati PASSI e PdA 2021

È on line il rapporto regionale PASSI e PASSI d’Argento (PdA) dell’Emilia-Romagna sull’impatto del COVID-19 sulla popolazione nel 2021. I dati sono stati raccolti attraverso il set aggiuntivo di domande, definito “modulo COVID”, messo a punto a livello nazionale per indagare la percezione del rischio e i comportamenti della popolazione nello scenario pandemico.

 

Vaiolo delle scimmie: aggiornamento della sezione

È on line un aggiornamento delle pagine dedicate alle informazioni generali, all’epidemiologia generale, all’epidemia 2022 del vaiolo delle scimmie (in inglese Mpox) e quelle della documentazione in Europa e nel mondo.

 

Online RaraMente

Nell’apertura del nuovo numero della newsletter RaraMente è disponibile l’editoriale pubblicato sugli Annali dell’ISS dove viene descritto lo screening neonatale in Italia, un settore della sanità pubblica nel quale rispetto al resto d'Europa siamo all'avanguardia. Molte le altre news.