English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

27 luglio 2023

SIStema di Monitoraggio Alcol-correlato - SISMA

Il sistema di consultazione on line SISMA (SIStema di Monitoraggio Alcol-correlato) si aggiorna nella veste grafica, proponendo gli ultimi dati disponibili riportati nella Relazione annuale 2022 del Ministro della Salute al Parlamento e nel Rapporto ISTISAN 23/3 dell’Osservatorio Nazionale Alcol dell’ISS. Il SISMA, attraverso indicatori validati a livello nazionale e internazionale, permette la sistematizzazione delle attività di raccolta, elaborazione, analisi, studio e reporting di flussi informativi utili ai fini del monitoraggio epidemiologico, della programmazione socio-sanitaria e dell’azione di contrasto al consumo rischioso e dannoso di alcol nella popolazione.

 

Registro Italiano SEU: i dati al 30 giugno 2023

In Italia, tra il 1 luglio 2022 e il 30 giugno 2023 sono stati registrati 73 casi di Sindrome emolitico Uremica (SEU) il 95,9% dei quali sono riferibili alla popolazione pediatrica. I pazienti provenivano da 16 Regioni. Nel primo semestre 2023, il numero dei casi segnalati al Registro italiano SEU appare inferiore all’atteso, passando da una media di 24,7 casi, registrati nello stesso periodo dei 10 anni precedenti, a 18,0 casi osservati in questi sei mesi. Nel bimestre estivo del 2022 (luglio-agosto), invece, i casi osservati (34,0) sono stati superiori all’atteso stagionale (22,6). Sono alcuni dei dati che emergono dall’ultimo rapporto del Registro italiano SEU. Il Registro è coordinato dall’ISS e fa capo alla Società Italiana di Nefrologia Pediatrica (SiNePe). Per approfondire consulta la pagina dedicata al Rapporto.

 

Dengue, due casi non correlati a viaggi

In data 18 e 20 agosto 2023 sono stati segnalati, rispettivamente, dalla Regione Lombardia e dalla Regione Lazio, due casi confermati di Dengue non correlati a viaggi in zone endemiche per l’infezione. I due pazienti sono in via di guarigione e sono state attivate tutte le procedure per la profilassi e la disinfestazione dei luoghi coinvolti. Il Ministero della Salute, con il supporto dell’Istituto Superiore di Sanità, così come da Piano Nazionale per la Sorveglianza Prevenzione e Risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025, sta monitorando la situazione su tutto il territorio nazionale.

 

Sorveglianza strutture residenziali socio-sanitarie

È on line il nuovo report della sorveglianza COVID-19 nelle strutture residenziali socio-sanitarie relativo al periodo 19 settembre 2022 - 4 giogno 2023.

 

Allattamento e salute mentale

È on line sul sito del Ministero della Salute il position statement “Allattamento e promozione della salute materno-infantile: focus sulla salute mentale”, elaborato dal Tavolo Tecnico operativo interdisciplinare per la promozione dell’Allattamento del Ministero della Salute e dall’UNICEF Italia, con il contributo di Società Italiana di Psichiatria, Società Italiana di Neurologia, Lega Italiana contro l’Epilessia, Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Ordine Psicologi del Lazio. Il documento si concentra sul delicato periodo della transizione alla genitorialità che rappresenta un momento trasformativo sensibile all’interno del ciclo di vita individuale e famigliare e può far emergere sia risorse personali e famigliari sia aspetti di crisi e di problematicità. Leggi l’approfondimento.

 

HBSC 2022: i risultati dell’indagine in Toscana

Con il report della Toscana parte la pubblicazione dei dati regionali dell’indagine HBSC 2022 che analizza lo stato di salute degli adolescenti di 11, 13, 15 e, per la prima volta, anche di 17 anni al fine di offrire una fonte attendibile a cui attingere per formulare adeguate politiche di promozione della salute in queste fasce di età. Dai dati emerge che, in Regione, il consumo di frutta e verdura “più di una volta al giorno” risulta essere scarso, che la percentuale di ragazzi che pratica almeno un’ora di attività fisica al giorno è solo il 4,9% e che il 47,2% dei giovani si dedica ai videogiochi su PC o tablet per un tempo pari o inferiore alle due ore giornaliere. Leggi l’approfondimento.

 

Nurturing Care: la Guida metodologica

È stata pubblicata, nell’ambito del progetto “Le cure che nutrono (Nurturing Care). La promozione della genitorialità responsiva e dello sviluppo precoce dei bambini e delle bambine fin dal percorso nascita”, la Guida metodologica per facilitatori e facilitatrici dei corsi destinati al personale del settore sanitario, educativo, sociale e del terzo settore. Il percorso formativo e la Guida metodologica sono stati progettati e testati nell’ambito di tre edizioni pilota realizzate nell’autunno del 2022 presso l’ISS, grazie a un processo partecipato di co-costruzione di contenuti e metodi con il contributo di professionisti provenienti da tutta Italia. Leggi l’approfondimento con il contributo di professioniste e professionisti.

 

Consumo di alcol nel 2021: i dati della Relazione al Parlamento 2022

Nel 2021 sono 7,7 milioni gli italiani di età superiore a 11 anni che hanno bevuto quantità di alcol tali da esporre la propria salute a rischio; 3 milioni e mezzo hanno bevuto per ubriacarsi e 750.000 sono consumatori dannosi. È quanto emerge dalla Relazione annuale al Parlamento sul consumo di bevande alcoliche nel nostro Paese, con i dati relativi al 2021. Il documento è stato redatto dall’Osservatorio Nazionale Alcol dell’ISS, che ha rielaborato e presentato i dati dell’ISTAT in occasione dell’ultima edizione dell’Alcohol Prevention Day. Leggi l’approfondimento.

 

OKkio alla SALUTE: VII raccolta dati

Il 17 luglio scorso si è concluso il data entry della settima raccolta dati della sorveglianza nazionale OKkio alla SALUTE 2023. Attualmente, nel database, risultano inseriti 43.410 bambini misurati (peso e statura). Vai alle pagine della sorveglianza.

 

RaraMente: la nuova newsletter

È consultabile on line l'ultimo numero della newsletter RaraMente. L’editoriale di apertura propone una riflessione sul nuovo Piano Nazionale delle Malattie Rare, una tappa importante nel lungo cammino per un pieno riconoscimento dei diritti delle persone con queste patologie, ma che non può essere considerato un traguardo. Molte le altre news.