English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


HBSC: i risultati dell’indagine 2018 in Friuli Venezia Giulia

Sono 192 su 194 le classi friulane della scuola secondaria di I grado e della scuola seconda di II grado che hanno partecipato alla rilevazione 2018 dello studio HBSC (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare), permettendo così di descrivere gli studenti di 11, 13, e 15 anni e l’ambiente in cui crescono.

 

Dai dati, pubblicati nel rapporto “Stili di vita e Salute degli adolescenti. I risultati della Sorveglianza HBSC Italia 2018 nella Regione Friuli Venezia Giulia” emerge che a quasi 1 ragazzo su 3 non piace la scuola e all’aumentare dell’età si riduce la fiducia verso gli insegnanti.

 

Complessivamente circa 1 ragazzo su 6 ha riferito di essere vittima di atti di bullismo. Il 41% dei maschi e 58% delle femmine hanno riferito segni di malessere psicofisico per più di una volta alla settimana.

 

Per quanto riguarda gli stili di vita: solo 1 ragazzo su 10 raggiunge il valore raccomandato di sette giorni alla settimana di attività fisica e circa 1 ragazzo su 4 guarda la TV oltre due ore al giorno; il 9% dei ragazzi tra gli 11 e i 15 anni fuma, anche se non abitualmente, con un picco molto più elevato tra i quindicenni (25%); 1 ragazzo su 5 ha riferito di aver consumato alcolici nell’ultimo mese, anche se raramente.

 

Sebbene circa 1 ragazzo su 6 abbia riferito di aver già avuto rapporti sessuali completi il 45% ha utilizzato il coito interrotto. Le domande sul gioco d’azzardo hanno evidenziato che il 44% dei maschi e il 20% delle femmine hanno provato qualche volta a scommettere denaro.

 

Infine, più del 10% dei giovani dichiara di parlare più facilmente dei propri sentimenti o preoccupazioni su internet piuttosto che in un incontro faccia a faccia.

 

 

Data di creazione della pagina: 23 luglio 2020

Revisione a cura di: Silvia Andreozzi, Silvia Ciardullo, Paola Nardone – Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (CNAPPS), ISS