English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


HBSC: i risultati dell’indagine 2018 in Liguria

In Liguria sono 172 su 183 le classi della scuola secondaria di I e II grado che hanno partecipato alla rilevazione 2018 di HBSC (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare), permettendo così di descrivere gli studenti di 11, 13, e 15 anni, i loro stili di vita e l’ambiente in cui crescono.

 

Dai dati pubblicati nel rapporto “Stili di vita e salute dei giovani in età scolare. Risultati dell’indagine HBSC 2018 nella Regione Liguria” emerge che solamente al 59% dei ragazzi la scuola piace molto/abbastanza e che all’aumentare dell’età si riduce la fiducia verso gli insegnanti. La maggior parte dei ragazzi segnala di non aver mai subito atti di bullismo e di intrattenere buoni rapporti con i propri compagni.

 

Per quanto riguarda gli stili di vita: più di 3 ragazzi su 10 svolgono attività fisica intensa per 2-3 volte la settimana e solo 4 ragazzi su 10 mangiano frutta almeno una volta al giorno tutti i giorni.

 

Sul versante delle dipendenze i dati segnalano che la percentuale di “non fumatori” decresce con l’età, passando dal 97,4% degli undicenni al 85,1% dei tredicenni sino al 54% dei quindicenni. Invece i ragazzi che dichiarano di non aver mai bevuto alcol sono il 61%, con un decremento al 31% tra i quindicenni. Nel caso dell’ubriacatura si osserva una diminuzione tra i quindicenni maschi e un aumento tra le femmine di pari età.

 

Le domande sulle abitudini sessuali, condotta tra i quindicenni, evidenziano che il 23% dei ragazzi ha avuto rapporti sessuali completi; di questi il 27% non ha mai usato il preservativo. Infine, a fare un uso problematico dei social media sono soprattutto femmine tra i 13 e i 15 anni.

 

 

Data di creazione della pagina: 24 settembre 2020

Revisione a cura di: Silvia Andreozzi, Silvia Ciardullo, Paola Nardone – Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (CNAPPS), ISS