English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Indagine 2022 - Uso dei social media

HBSC rileva la frequenza con cui i ragazzi/e hanno contatti online con i loro amici, con amici di un gruppo allargato, con altre persone (ad esempio, familiari, compagni di classe, insegnanti) e con persone conosciute online. Inoltre, HBSC raccoglie dati relativi all’utilizzo problematico dei social attraverso la somministrazione del Social Media Disorder Scale [1] che offre una panoramica dei sintomi più frequenti dell’uso problematico dei social media. Gli adolescenti che riportano di riconoscersi in 6 o più sintomi sono classificati come “a rischio di sviluppare un uso problematico dei social media”.

 

Come riportato nel grafico sottostante, la percentuale di adolescenti che riportano di avere contatti on line quotidiani con i propri amici cresce con l’aumentare dell’età e in generale, le ragazze mostrano prevalenze più alte. Anche le percentuali relative all’utilizzo problematico dei social media sono più alte nelle ragazze rispetto ai ragazzi, con un picco rilevato a 13 anni che tende a diminuire al crescere dell’età.

 

A livello nazionale, il 13,5% degli adolescenti mostra un uso problematico dei social media. Come riportato dal grafico sottostante, le percentuali più elevate si rilevano in alcune Regioni del Sud Italia (come per esempio la Campania e la Calabria).

 

Come evidenziato dal grafico sottostante lo status socio-economico non sembra influenzare in modo evidente l’utilizzo dei social media, sebbene gli adolescenti che vivono in famiglie con FAS basso riportino una prevalenza minore per quanto riguarda i contatti quotidiani con amici offline e una maggiore per l’utilizzo problematico dei social media. Il FAS (Family Affluence Scale, scala di agiatezza/ricchezza familiare) [2] è lo strumento di valutazione del benessere familiare utilizzato in HBSC che deriva dalle risposte dei ragazzi rispetto alla possibilità di fare vacanze e alla presenza in famiglia di beni quali auto, computer, stanza singola, ecc.

 

Riferimenti

  1. van den Eijnden RJJM, Lemmens JS, Valkenburg P.M. The social media disorder scale. Comput Hum Behav 2016;61:478-87
  2. Currie CE, Elton RA, Todd J, et al. Indicators of socioeconomic status for adolescents: the WHO Health Behaviour in School-aged Children Survey. HealthEduc Res 1997;12(3):385-97.

 

Data di pubblicazione della pagina: 21 dicembre 2023

Testo scritto da: Gruppo di coordinamento HBSC-Italia 2022