English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Che cosa è la sorveglianza Hbsc

HBSC (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare), è uno studio multicentrico internazionale svolto in collaborazione con l’Ufficio regionale per l’Europa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e pensato per approfondire lo stato di salute dei giovani e il loro contesto scolastico e sociale.

 

Lo studio HBSC a livello internazionale è gestita da un network di ricercatori e istituzioni coordinati da un comitato costituito da membri eletti dei Paesi rappresentati.

 

In Italia, HBSC è stato recepito come sistema di sorveglianza nazionale per approfondire lo stato di salute dei giovani. La raccolta dati si svolge sulla base di un protocollo che viene sviluppato e aggiornato costantemente dal gruppo di ricerca internazionale. Il protocollo definisce le modalità di svolgimento dell’indagine, fornendo le indicazioni relative alle regole da seguire e alle procedure di codifica dei dati raccolti, permettendo così il confronto tra le informazioni acquisite dai diversi Paesi.

 

HBSC rivolge la sua attenzione a ragazze e ragazzi delle scuole di secondo grado, inferiori e superiori, di 11, 13 e 15. L’adolescenza è infatti considerata una fase di sviluppo in cui avvengo cambiamenti importanti, sia dal punto di vista fisico che psicologico, ed è anche una fase della vita in cui si consolidano alcuni comportamenti che possono influire sulla salute anche in età adulta. Per questo, HBSC si concentra sulla comprensione della salute dei giovani nel loro contesto sociale (dove vivono, a scuola, con la famiglia e gli amici) per capire come questi fattori, individualmente e congiuntamente, influenzano la salute dei ragazzi nel passaggio dall'infanzia alla giovane età adulta.

 

Obiettivi e temi indagati

Obiettivo principale dell’indagine è accrescere la conoscenza dei determinanti di salute e del benessere degli adolescenti al fine di poter meglio orientare le politiche nazionali di prevenzione e promozione della salute rivolte ai giovani.

 

Le tematiche di HBSC riguardano vari ambiti:

  • i comportamenti correlati con la salute
  • la salute e il benessere individuale
  • il contesto sociale
  • il contesto ambientale di sviluppo delle competenze relazionali.

Anche il contesto scolastico è oggetto di studio e approfondimento mediante un questionario rivolto al dirigente scolastico in cui si raccolgono utili informazioni sulla scuola sia in termini di iniziative e programmi di promozione della salute, sia in termini di adeguatezza delle infrastrutture.

 

 

Data di ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2023

Data di creazione della pagina: 24 gennaio 2019

Revisione a cura di: Gruppo HBSC 2018