English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Influnet: un primo bilancio della stagione 2013-2014



Terminata la circolazione dei virus influenzali è il momento di fare un primo bilancio della stagione 2013-2014, nonostante la Sorveglianza delle sindromi influenzali Influnet, non sia ancora conclusa.

 

La stagione influenzale è stata caratterizzata da un basso livello di incidenza, a cui ha contribuito maggiormente soprattutto la bassa circolazione virale nei bambini.

 

Come ogni anno, anche nella stagione influenzale 2013-2014, la curva epidemica ha raggiunto il picco all’inizio del mese di febbraio con un valore di incidenza pari a 6,6 casi per mille assistiti. In questa stagione l’influenza ha colpito circa l’8% degli italiani, per un totale di circa 4.500.000 casi dall’inizio della stagione. Questo valore si colloca a un livello intermedio rispetto a quello osservato nella stagione 2005-2006, in cui è stato registrato il minimo storico di attività influenzale (4%) e quello osservato nella stagione 2004-2005 in cui l’incidenza ha raggiunto il massimo livello dall’avvio della sorveglianza (12%).

 

Come di consueto l’influenza ha colpito maggiormente la popolazione suscettibile appartenente soprattutto alle classi di età pediatriche. L’incidenza cumulativa decresce all’aumentare dell’età ed è pari a 23% nella classe 0-4 anni, a 13% nella classe 5-14 anni, a 7% nei giovani adulti della classe 15-64 anni e raggiunge il valore minimo negli ultrasessantaquattrenni con un’incidenza pari al 3%.

 

Dal punto di vista virologico la stagione è stata caratterizzata dalla predominante circolazione del virus influenzale di tipo A (nel 97% dei campioni risultati positivi). La maggioranza dei casi (59%) è risultato del sottotipo H3N2, mentre il 34% del sottotipo H1N1pdm2009.

 

È quanto emerge dai risultati della sorveglianza delle sindromi influenzali Influnet, coordinata dall'Iss in collaborazione con il Centro Interuniversitario Ciri, il sostegno del ministero della Salute e con il contributo diretto di Mmg e pediatri di libera scelta e dei referenti della sorveglianza nelle Asl e nelle Regioni.

 

 

Risorse utili

Terminata la circolazione dei virus influenzali, Flunews - il bollettino settimanale che integra i risultati di differenti sistemi di sorveglianza - ha pubblicato un numero conclusivo con i dati della stagione 2013-2014. Tutti i dati raccolti dalle diverse fonti confermano il basso livello di incidenza raggiunto in questa stagione influenzale, come rilevato anche dalla sorveglianza epidemiologica delle sindromi influenzali Influnet nel rapporto finale.

Data di creazione della pagina: 17 aprile 2013

Revisione a cura di: Antonino Bella – reparto Epidemiologia delle malattie infettive, Cnesps-Iss