English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Raccomandazioni del ministero della Salute



Raccomandazioni del ministero della Salute

In previsione della stagione influenzale, il ministero della Salute pubblica ogni anno una Circolare che contiene le raccomandazioni per la prevenzione dell’influenza attraverso le misure di igiene e protezione individuale e la vaccinazione.

 

Stagione influenzale 2023-2024

Il 21 aprile 2023 il Ministero della Salute ha emanato la Circolare “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2023-2024”. Il documento è stato curato dalla Direzione Generale della Prevenzione sanitaria del Ministero, confrontandosi con l’Istituto Superiore di Sanità, con il Coordinamento Interregionale della Prevenzione e con il Gruppo Tecnico Consultivo Nazionale sulle Vaccinazioni (NITAG). Il testo comprende una descrizione dell’influenza, le misure di prevenzione, le indicazioni dell’OMS sulla composizione dei vaccini antinfluenzali e i principali destinatari della vaccinazione antinfluenzale per la prossima stagione (2023-2024) che sarà offerta attivamente e gratuitamente, a partire da ottobre 2023, ai soggetti che per le loro condizioni personali corrono un maggior rischio di complicanze nel caso contraggano l’influenza Per la prima volta, inoltre, nella Circolare viene raccomandato l’uso dei vaccini potenziati per gli ultra 65enni. Per approfondire consulta il documento completo “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2023-2024” (pdf 1,2 Mb).

 

Il 24 febbraio 2023 l’OMS ha pubblicato le raccomandazioni per la composizione dei vaccini per la stagione influenzale 2023-2024 nell’emisfero settentrionale. Leggi il documento completo “Recommended composition of influenza virus vaccines for use in the 2023-2024 northern hemisphere influenza season” e le FAQ (pdf 146 kb).

 

Data di ultimo aggiornamento: 11 maggio 2023

Data di creazione della pagina: 25 ottobre 2018

Revisione a cura di: Antonino Bella, Simona Puzelli - Dipartimento Malattie infettive, ISS