English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

4E-PARENT: i materiali di comunicazione

Nell’ambito del progetto europeo 4E-PARENT, che vede l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) capofila e la partecipazione di diversi partner, viene fatto un grande lavoro di comunicazione sugli stereotipi di genere per contribuire al cambiamento culturale e alla condivisione delle conoscenze. Tutto questo lavoro viene pubblicato e reso disponibile sul sito del progetto, 4e-parentproject.eu, che è navigabile attraverso cinque sezioni (Informazioni, Podcast, Infografiche, Advocacy, Formazione, Il Progetto). In primo piano si possono trovare contenuti da leggere, ascoltare e guardare incentrati sulle tematiche oggetto del progetto e le realtà italiane impegnate a promuovere una cogenitorialità paritetica. Video pills, podcast, infografiche e articoli forniscono strumenti di approfondimento per una genitorialità equa e responsabile di tutti i genitori, compresi quelli dello stesso sesso, lavorando alla decostruzione degli stereotipi di genere che rendono difficile lo sviluppo di una mascolinità accudente e di una genitorialità ampia e soddisfacente per tutte le componenti della famiglia.

 

Tra i diversi materiali disponibili sul sito del progetto segnaliamo:

Podcast

Video

Infografiche

Inoltre, un ulteriore strumento del progetto è la newsletter che si pone l’obiettivo di fornire aggiornamenti sulle attivitĂ  e lo sviluppo del progetto 4E-PARENT. La newsletter è disponibile on line e per ricevere gli aggiornamenti periodici è necessario iscriversi fornendo il proprio indirizzo mail.

 

Ultimo aggiornamento: 28 giugno 2023

Data di creazione della pagina: 30 marzo 2023

Testo scritto da: Paola Scardetta, Monica Valli, Annachiara Di Nolfi, Francesca Zambri, Gabriella Tambascia, Vincenza Di Stefano, Eva Benelli, Emilie Sartorelli e Angela Giusti. Con il Gruppo di lavoro 4E-PARENT