English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio 2020

10/12/2020 - I dati di OKkio alla SALUTE per l’iniziativa internazionale COSI

I dati dell’indagine 2019 della sorveglianza OKkio alla SALUTE sono andati a integrare anche la sezione relativa all’Italia dell’iniziativa internazionale COSI (Childhood Obesity Surveillance Initiative), promossa dalla Regione europea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). L’Italia, infatti, svolge da sempre un ruolo importante in questa iniziativa sia per la parte metodologica sia nella raccolta dati a cui partecipa con la sorveglianza OKkio alla SALUTE dell’ISS. Leggi il comunicato stampa sul sito dell’OMS Europa.

 

3/12/2020 - All’ISS il nuovo Centro di collaborazione dell'OMS per l'obesità infantile

Il Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNaPPS) dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) è stato designato Centro Collaboratore dell'Organizzazione Mondiale della sanità (OMS) per l'obesità infantile. Nel periodo 2020-2024, il Centro di collaborazione fornirà consulenza tecnica e assistenza ai programmi e alle attività dell'OMS principalmente sulla prevenzione dell'obesità infantile, sulle politiche e sulle strategie che promuovono la salute in Europa, nonché sulla formazione dei formatori per la promozione dell'allattamento materno nella Regione Europea. Leggi il commento di João Breda (OMS Europa).

 

18/11/2020 - “Di che stile (di vita) sei?”: scopri le occasioni per favorire il tuo benessere

“Di che stile (di vita) sei?” è un opuscolo rivolto alla popolazione adulta che, con una grafica creativa, toni e immagini divertenti e un linguaggio non colpevolizzante, descrive gli stili di vita salutari, propone un quiz che attira l’attenzione del lettore, e suggerisce come introdurre nella quotidianità comportamenti a favore della salute. Per approfondire leggi il commento dei ricercatori ISS e consulta l’opuscolo.

 

29/10/2020 - Obesità e rischio di complicanze e morte in persone affette da COVID-19: l’expert meeting dell’OMS

Il 22 ottobre 2020 l’Ufficio regionale europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha convocato una riunione virtuale di esperti e rappresentati di vari Paesi (tra cui l’Italia) per discutere sul ruolo dell’obesità in pazienti con COVID-19. Sono molti, infatti, gli studi che hanno evidenziato che la presenza di obesità (specie nei giovani adulti) aumenta il rischio di complicanze e morte in persone affette da COVID-19. Leggi la riflessione di Angela Spinelli – Direttore del Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute, CNAPPS, ISS.

 

8/4/2020 - Alimentazione durante l’emergenza COVID-19

La pandemia di COVID-19 ha cambiato notevolmente le nostre abitudini facendoci riscoprire una dimensione diversa del vissuto quotidiano e costringendoci, in pochissimo tempo, a riadattare il nostro stile di vita. Costretti a stare in casa possiamo però cogliere l’occasione per trasformare questa situazione in una nuova opportunità di salute, modificando in meglio le nostre abitudini alimentari e limitando gli eccessi e i comportamenti alimentari errati che possono influire negativamente sulla salute. La sezione “stili di vita” si arricchisce di nuove pagine dedicate all’alimentazione durante l’emergenza COVID-19. Leggi l’approfondimento a cura dei ricercatori ISS in collaborazione con i ricercatori del Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione (CREA) e scarica la scheda grafica (pdf 1,2 Mb).

 

9/1/2020 - Linee guida per una sana alimentazione

Oltre 100 esperti hanno lavorato all’edizione 2018 delle “Linee Guida per una sana alimentazione”, pubblicate dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) – ex INRAN. Le informazioni e i consigli contenuti nel documento traducono gli obiettivi nutrizionali fissati nei Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia (LARN) in indicazioni alimentari pratiche. Target primario e beneficiario delle Linee Guida è il consumatore, senza però tralasciare gli operatori sanitari, il mondo della produzione e ogni figura di comunicatore scientifico. Leggi il commento di Angela Spinelli (ISS).