English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio 2021

7/10/2021 - Programma CCM 2021

Con DM 29 settembre 2021 è in corso di registrazione presso gli organi competenti il Programma di attività per il 2021 del CCM (Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie) del ministero della Salute, da sempre volto a contrastare le malattie infettive/diffusive e il bioterrorismo. Quest’anno l’intera programmazione è incentrata sull’emergenza generata dalla pandemia da SARS-CoV-2. Il programma 2021 ha lo scopo di sostenere le Regioni nel promuovere interventi mirati al superamento dell’emergenza e che conducano a un ritorno, seppur graduale, alla normalità. In tal senso viene mantenuta la suddivisione in due ambiti operativi: Area Progettuale e Area Azioni Centrali. Nel primo caso si è cercato di mantenere una forte coesione tra tutti gli stakeholder al fine di trovare risposte comuni e condivise. In quest’area i comitati hanno perciò identificato sette macro-progettualità. Della disponibilità economica per il 2021, pari a 7.847.600,00€, circa il 61% è stato ripartito a favore delle linee progettuali e il rimanente 39% verrà impiegato nelle cosiddette Azioni Centrali. Al termine della fase propositiva il Comitato Scientifico del CCM esamina e analizza le proposte pervenute proponendo eventuali modifiche che possano ottimizzare l’impianto del progetto. Per una più dettagliata informazione sull’iter procedurale consulta il Programma CCM 2021 (pdf 353 kb) e la pagina dedicata sul sito del CCM.

 

15/7/2021 - OMS Europa: una nuova risorsa per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile

È online una nuova guida di supporto agli stakeholder impegnati nella costruzione di politiche in grado di raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs). Curata dall’OMS Europa, la guida raccoglie metodi, strumenti diagnostici, documenti di orientamento, processi e meccanismi per migliorare le politiche correlate agli SDGs. Si tratta di una risorsa sviluppata in collaborazione con le autorità nazionali, la società civile e il mondo accademico che può essere utilizzata per promuovere e proteggere la salute e il benessere della popolazione. Si basa su quattro pilastri: valutare i progressi fatti e le azioni necessarie al raggiugimento degli SDGs, armonizzare le politiche esistenti e promuovere equità, accelerare (definendo le priorità e identificando difficoltà e soluzioni) e spiegare (access, align, accelerate, account). Per maggiori informazioni sul documento “E4As guide for advancing health and sustainable development: resources and tools for policy development and implementation” visita il sito dell’OMS Europa.

 

10/6/2021 - GISeG-Consorzio Sud

Il Gruppo “GISeG-consorzio sud”, costituito in data 21 aprile 2021, ha come obiettivo proporre, nella programmazione sanitaria, progetti che prevedano la definizione di percorsi di appropriatezza ed equità per affrontare le sfide legate al superamento delle disuguaglianze di genere. Questi programmi saranno sviluppati in collaborazione con istituzioni, enti e società scientifiche di tutte le Regioni italiane. Per maggiori informazioni leggi la pagina dedicata.

 

22/4/2021 - Giornata nazionale della salute della donna 2021

Si celebra il 22 aprile la sesta edizione della Giornata nazionale della salute della donna, promossa dal Ministero della Salute per richiamare l’attenzione di operatori sanitari e cittadini sull’importanza di un'adeguata tutela della salute delle donne, in termini di prevenzione e di accesso alle cure sul territorio. L’ISS è impegnato con molte attività e diversi gruppi di lavoro su queste tematiche e, in occasione della Giornata 2021, EpiCentro propone alcuni approfondimenti sul tema.

 

4/3/2021 - Programma Nazionale Esiti 2020

Il 1 marzo 2021 è stata presentata l’edizione 2020 del Programma Nazionale Esiti (PNE) realizzato da AGENAS su mandato del Ministero della Salute, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e il Dipartimento di Epidemiologia della ASL Roma 1. Il PNE ha l’obiettivo di valutare l’efficacia, l’appropriatezza, l’equità di accesso e la sicurezza delle cure garantite dal Servizio Sanitario Nazionale. Per farlo vengono analizzati 177 indicatori (72 sugli esiti e i processi assistenziali, 75 sui volumi di attività e 30 sui tassi di ospedalizzazione) in relazione a nove ambiti clinici: cardio e cerebrovascolare, digerente, muscolo-scheletrico, pediatrico, ostetrico e perinatale, respiratorio, oncologico, urogenitale e malattie infettive. Leggi l’approfondimento a cura di Fulvia Seccareccia - Centro Nazionale per la Salute Globale, ISS.

 

4/2/2021 - Progetti CCM 2020

Sono online sul sito CCM (Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie), del Ministero della Salute, l'elenco degli 8 progetti approvati dal Comitato scientifico del CCM e inclusi nell’area progettuale e i 3 progetti inclusi nell’area azioni centrali. Quest’anno considerato lo scenario emergenziale legato alla pandemia di COVID-19, nell’ambito dell’area progettuale sono stati previsti 8 macro-progetti che andranno a colmare quegli ambiti della sanità pubblica che durante l’emergenza hanno mostrato maggiore fragilità o che necessitano di una costruzione ex-novo, per dotare il Paese di nuovi strumenti epidemiologici. Nell’area azioni centrali, invece, sono confluite solo le spese di funzionamento indispensabili per la gestione del CCM. Consulta la pagina dedicata sul sito del CCM.

 

14/1/2021 - 2021-2030: al via il Decennio dell'invecchiamento in buona salute

Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2021-2030 come il Decennio dell'invecchiamento in buona salute (Decade of Healthy Ageing), con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) alla guida delle azioni internazionali volte a migliorare la vita delle persone anziane, delle loro famiglie e delle comunità. Questa iniziativa, riunendo diversi stakeholder, mira a: cambiare il modo in cui pensiamo, sentiamo e agiamo nei confronti dell'età e dell'invecchiamento; sviluppare le comunità in cui viviamo al fine che promuovano le capacità delle persone anziane; fornire cure integrate incentrate sulla persona e servizi sanitari primari che rispondano alle esigenze degli anziani; fornire alle persone anziane l'accesso all'assistenza a lungo termine quando ne hanno bisogno. Le iniziative intraprese nell'ambito del Decennio cercheranno la partecipazione delle persone anziane stesse, che saranno figure centrali e pienamente impegnate in questa collaborazione multistakeholder. Per l’occasione sul sito dell’OMS è stata pubblicata una sezione dedicata al Decennio dell'invecchiamento in buona salute dove è possibile trovare informazioni su come essere coinvolti e notizie e aggiornamenti sul tema. Per approfondire consulta il sito tematico dell’OMS Decade of Healthy Ageing 2021-2030 e il comunicato stampa.