English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Giornata europea e settimana mondiale degli antibiotici 2023

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ogni anno organizza la World AMR Awareness Week - WAAW, la settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici che si tiene dal 18 al 24 novembre. L’evento rappresenta l’occasione per aumentare la consapevolezza e la comprensione della resistenza antimicrobica e promuovere le migliori pratiche tra le parti interessate per ridurre l’emergenza e la diffusione di infezioni resistenti agli antibiotici. Il tema della WAAW 2023 è lo stesso del 2022, “Prevenire insieme la antimicrobico-resistenza”. Sul sito dell’OMS è possibile consultare la guida alla campagna 2023 elaborata per fornire informazioni chiave e idee su come aderire e partecipare.

 

Nell’ambito della WAAW si svolge anche la Giornata europea degli antibiotici (18 novembre, European Antibiotic Awareness Day - EAAD), un’iniziativa europea di sanità pubblica, coordinata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), che fornisce supporto per le campagne nazionali sull’uso prudente degli antibiotici nell’UE/SEE. Il tema di quest'anno, “Obiettivi per il contrasto della resistenza agli antimicrobici: come possiamo raggiungerli entro il 2030?”, si riferisce agli obiettivi stabiliti nella raccomandazione del Consiglio Europeo di recente adozione “Council Recommendation on stepping up EU actions to combat antimicrobial resistance in a One Health approach 2023/C 220/01” che costituiscono un mezzo efficace per sorvegliare i progressi e raggiungere l’obiettivo di prevenire e ridurre la resistenza antimicrobica entro il 2030, nell'ambito di un approccio "One Health".

 

Eventi digitali

OMS

  • In questa pagina è possibile consultare l’elenco degli eventi dell’OMS durante la settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici
  • L’OMS promuove l’iniziativa “Go Blue for AMR” invitando a usare il blu come colore dei propri profili social e illuminare edifici e infrastrutture di blu condividendone con quante più persone possibile i motivi. Inoltre, incoraggia a implementare azioni sul posto di lavoro (per esempio, revisione di programmi di gestione antimicrobica), organizzare eventi di sensibilizzazione e partecipare attivamente alla campagna.
  • Per farlo mette a disposizione anche una serie di materiali, tra cui: video, banner, vignette, poster (anche editabili), GIFs, template per presentazioni e immagini per social media.

ECDC

  • L’ECDC prosegue la sua collaborazione con gli influencer dei social media nei Paesi dell'UE/SEE, chiamati a creare contenuti riguardanti la lotta alla resistenza antimicrobica, l'importanza dell'uso responsabile degli antibiotici e la giornata in generale. Questi contenuti vengono condivisi tra il 18 e il 24 novembre nelle lingue nazionali dei rispettivi Paesi.
  • Per il 2023, l'ECDC ha anche pianificato la pubblicazione di una nota sulla resistenza antimicrobica e sugli ultimi dati relativi a questo tema.
  • In linea con l'anno precedente, il sito web dell'EAAD prevede di ospitare una mappa interattiva al fine di illustrare le risorse nazionali disponibili, nonché gli “ambasciatori” dei social media in ciascun Paese. Per l’occasione è prevista anche la diffusione degli ultimi dati relativi alla resistenza antimicrobica e al consumo di antimicrobici nell'UE/SEE.
  • 17 novembre 2023, dalle 10:00 alle 11:00 CET - conferenza stampa tenuta dal direttore dell'ECDC, Andrea Ammon, per presentare gli ultimi dati sulla resistenza antimicrobica e sul consumo di antimicrobici nell'UE/SEE. Per registrarsi, è necessario inviare una e-mail a press@ecdc.europa.eu indicando il proprio nome e il media che si rappresenta.
  • 20 novembre 2023 dalle 13:00 alle 16:00 CET - evento online che vede la partecipazione di relatori di alto livello che forniranno una panoramica delle azioni intraprese a livello europeo per affrontare la resistenza antimicrobica da una prospettiva “One Health”, nonché delle azioni intraprese dai Paesi dell'UE. È possibile registrarsi e condividere le informazioni sull'evento, che è aperto a tutti: https://bit.ly/46IhA1H.
  • 17 novembre 2023 - pubblicazione dei dati di sorveglianza sulla resistenza antimicrobica e sul consumo di antimicrobici nell’UE/SEE relativi al 2022.
  • Come l’OMS, anche l’ECDC ha predisposto dei toolkit che possono essere adattati per l’uso a livello nazionale con l’obiettivo di supportare la realizzazione di una campagna di comunicazione completa e coerente in tutta Europa riguardo all'uso razionale degli antibiotici.

Social media

Come gli scorsi anni, i social media sonno al centro delle attività di sensibilizzazione. È possibile partecipare alla discussione online utilizzando gli hashtag: #EAAD, #KeepAntibioticsWorking, #AntibioticResistance, che saranno utilizzati in tutti i paesi in diverse lingue.

 

Inoltre, il 16 novembre 2023 attraverso la piattaforma social X le organizzazioni di tutto il mondo condivideranno lo stesso messaggio sulla #AntibioticResistance e #WAAW, con l’intento di sensibilizzare insieme su questo problema e su cosa si può fare per prevenirlo. 

Italia

In occasione della Giornata europea degli antibiotici, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) organizza il convegno “L’antibiotico-resistenza in Italia: stato dell’arte e risultati delle rilevazioni 2022-2023 sulle Sorveglianze delle Infezioni Correlate all’Assistenza ICA e dell’Antibiotico-resistenza” (pdf 573 kb) per contribuire all’azione di promozione del contrasto dell’AMR e presentare i risultati delle sorveglianze dell’AMR e delle infezioni correlate all’assistenza (ICA), coordinate dall’ISS. Il convegno, che si è svolto il 20 novembre 2023, è stato occasione per presentare i dati dei report delle sorveglianze nazionali AR-ISS (sorveglianza nazionale dell’antibiotico-resistenza) e CRE (sorveglianza delle batteriemie da Enterobatteri resistenti ai carbapenemi) con i dati relativi al 2022. Sul sito ISS è disponibile la videoregistrazione dell’evento.

 

Iniziative locali

Leggi la pagina di EpiCentro sulle iniziative organizzate a livello locale dedicate agli operatori sanitari e agli addetti ai lavori.

 

Risorse utili

 

Data di ultimo aggiornamento: 23 novembre 2023

Data di pubblicazione della pagina: 9 novembre 2023

Testo scritto da: Giulia Fadda, Fortunato “Paolo” D’Ancona- Dipartimento malattie infettive, ISS