English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

3 novembre 2016

Registro italiano ArtroProtesi: il terzo rapporto

Con la pubblicazione del terzo rapporto Riap continua il lavoro di divulgazione del progetto Registro italiano ArtroProtesi. L’edizione di quest’anno illustra i dati nazionali 2014 delle Sdo relativi alla chirurgia protesica articolare di anca, ginocchio e spalla, e i dati sugli interventi di protesi di anca e ginocchio effettuati nel 2015 nelle Regioni e P.A. partecipanti al Riap. La presentazione di Ilaria Luzi e Marina Torre (Iss).

 

Epidemiologia della tubercolosi

Il “Global tubercolosis report 2016” dell’Oms fornisce una valutazione sull’epidemia di Tb, sui progressi fatti per quanto riguarda prevenzione, diagnosi e trattamento terapeutico, e sullo stato dei finanziamenti e della ricerca in questo campo. Per approfondire leggi i dati aggiornati nelle pagine dedicate agli aspetti generali sull’epidemiologia della Tb, alle forme resistenti e alla coinfezione Hiv-Tb.

 

Migranti e salute

Per supportare le autorità sanitarie dei Paesi Ue/Eea nelle attività di preparedness e di sorveglianza sindromica nei centri di accoglienza per migranti, l’Ecdc pubblica due manuali e i relativi tool. I documenti sono stati sviluppati per l’Ecdc da alcuni ricercatori dell’Iss.

 

Focolaio plurinazionale di Salmonella

Dal 1 maggio al 12 ottobre 2016, 7 Paesi Ue/Eea hanno riportato 112 casi confermati e 148 casi probabili di Salmonella Enteritidis. Dalle analisi sul genoma emerge che i ceppi fanno parte di due cluster diversi ma geneticamente collegati. Lo riferisce la valutazione congiunta Efsa-Ecdc pubblicata lo scorso 27 ottobre.

 

Politiche sanitarie

Un nuovo web portal Oms fornisce informazioni e materiali in tema di legislazione sanitaria e copertura sanitaria universale.

 

Infezione da virus Zika: la nuova valutazione del rischio

On line il nono risk assessment Ecdc relativo al rischio associato all’infezione da virus Zika e al focolaio in corso in numerosi Paesi. Il documento fornisce raccomandazioni aggiornate per i viaggiatori e i cittadini Ue e valuta il rischio di trasmissione locale, tramite vettore, durante la stagione autunnale 2016 in Europa.

 

Influenza stagionale

Sul sito Influnet è disponibile il primo rapporto settimanale, per la stagione 2016-2017, della sorveglianza sentinella delle sindromi influenzali.

 

Salute materno infantile nella PA di Trento

Dalla PA di Trento tre documenti sulla salute materno infantile: il rapporto sulla natalità, con i dati 2015; la relazione sullo stato di salute del bambino nel primo anno di vita, relativa alle coorti di nascita 2009-2011; il documento sullo stato di salute orale in età evolutiva, con i risultati dell’indagine condotta nell’anno scolastico 2013/14.