English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

28 novembre 2019

Sorveglianza Bambini 0-2 anni: il convegno 2019

Offrire una panoramica sulla promozione della salute nei primi mille giorni di vita dei bambini e presentare i risultati della sorveglianza “Bambini 02 anni” che ha coinvolto circa 30 mila mamme in 11 Regioni. Sono questi i due obiettivi principali del convegno “Sistema di sorveglianza sui determinanti di salute nella prima infanzia”, che si è svolto a Roma il 26 novembre 2019, all’ISS. Tra i temi indagati esposizione al fumo, consumo di bevande alcoliche, assunzione di acido folico, allattamento e uso dei dispositivi di sicurezza. Leggi il commento dei ricercatori ISS ai dati principali e consulta le presentazioni dei relatori.

 

Alcol, giovani, marketing e sport: due nuovi rapporti dal progetto FYFA

Sono on line due nuovi rapporti realizzati nell’ambito del progetto europeo FYFA (Focus on Youth Football and Alcohol). In particolare, dal rapporto “Overview of national policies and practice in six Member States related to alcohol, young people, marketing and sport” emerge che nonostante l’esistenza di leggi e regolamenti per la protezione dei giovani dai danni provocati dall’alcol, il livello di conoscenza e di applicazione è complessivamente basso, sia a livello nazionale che nei contesti sportivi. Leggi il commento di Emanuele Scafato e Claudia Gandin (ISS).

 

Morbillo & Rosolia News: i dati al 31 ottobre

I dati nazionali della Sorveglianza Integrata del Morbillo e della Rosolia, raccolti dall'ISS dal 1 gennaio al 31 ottobre 2019, evidenziano 1605 casi di morbillo (di cui 7 nel mese di ottobre) e 19 casi di rosolia (nessuno nel mese di ottobre). È quanto emerge dai dati del numero di novembre 2019 di Morbillo & Rosolia News.

 

Uso di antibiotici in Italia, i dati AIFA 2018

Il consumo di antibiotici in Italia, pari a 21,4 DDD/1000 ab die, è superiore alla media europea. Si è in presenza di una notevole variabilità regionale con valori più elevati al Sud e nelle Isole e inferiori al Nord. Il secondo Rapporto Aifa: “L’uso degli antibiotici in Italia” presenta i dati sul consumo e la spesa per questi farmaci nel nostro Paese nel 2018.

 

Epatiti in Italia: on line i dati provvisori del primo semestre 2019

Dal 1 gennaio al 30 giugno 2019 al Seieva - il Sistema epidemiologico integrato delle epatiti virali acute coordinato dall’ISS - sono stati segnalati complessivamente 204 casi di epatite A, 80 casi di epatite B, 16 di epatite C e 38 casi di epatite E. Lo riferisce il bollettino N.5 di novembre 2019, che presenta un’analisi provvisoria dei principali dati sui casi segnalati nel primo semestre 2019. Tra le novità, un approfondimento sul rischio chirurgico per l’epatite B e C.

 

Vaccinazione antinfluenzale 2019-2020

Un gesto semplice che protegge te e chi ti sta vicino: è lo slogan scelto dai ricercatori del Dipartimento malattie infettive dell’ISS per sostenere la campagna di vaccinazione 2019-20 contro l’influenza stagionale. Vedi la pagina dedicata.

 

Diritti di bambini e adolescenti: un rapporto UNICEF

Trent’anni dopo l’approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza il tasso di mortalità dei bambini sotto i 5 anni è diminuito del 60%, sebbene permangono grandi differenze per stato sociale. È on line il rapporto UNICEF “Ogni diritto per ogni bambino - La Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza a un punto di svolta”.

 

World AIDS Day 2019

Nel nostro Paese, sono 2847 le nuove diagnosi di infezione da HIV e 661 nuovi casi di AIDS registrati nel 2018 dal Centro operativo AIDS dell’ISS. In vista della Giornata mondiale di lotta all’AIDS (1 dicembre) EpiCentro aggiorna i dati epidemiologici italiani sulle infezioni da HIV e sui casi di AIDS.