English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

3 dicembre 2020

Every move counts. Le linee guida 2020 OMS su attività fisica e sedentarietà

«Essere fisicamente attivi è essenziale per cuore, mente e corpo, a ogni età e con ogni abilità», spiega Fiona Bull, responsabile OMS che ha guidato il lavoro di disamina delle evidenze e stesura delle “Linee guida 2020 su attività fisica e comportamento sedentario”. Il documento, sviluppato da un panel multidisciplinare di esperti, decisori e altri professionisti, aggiorna e sostituisce le precedenti raccomandazioni del 2010. Leggi il commento a cura dei ricercatori ISS.

 

Al via il progetto EASY-NET in Calabria

Il 18 novembre 2020 è ufficialmente partito il work package 6 del Programma di Rete EASY-NET in Calabria a cui partecipa anche il Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). L’obiettivo del work package è migliorare la pratica sanitaria e ridurre il tasso di tagli cesarei attraverso la metodologia Audit&Feedback. Per maggiori informazioni leggi la pagina dedicata al progetto e un approfondimento sull’incontro del 18 novembre.

 

All’ISS il nuovo Centro di collaborazione dell'OMS per l'obesità infantile

Il Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNaPPS) dell'ISS è stato designato Centro Collaboratore dell’OMS per l'obesità infantile. Nel periodo 2020-2024, il Centro fornirà consulenza tecnica e assistenza ai programmi e alle attività dell'OMS principalmente sulla prevenzione dell'obesità infantile, sulle politiche e sulle strategie che promuovono la salute in Europa. Leggi il commento di João Breda (OMS Europa).

 

World AIDS Day 2020

In occasione della Giornata Mondiale contro l'AIDS 2020 (1 dicembre) EpiCentro aggiorna la pagine con i dati epidemiologici italiani, europei e mondiali. Ricordiamo che durante tutto l’anno è attivo il Telefono Verde AIDS e IST dell’Istituto Superiore di Sanità (800.861.061), un servizio di counselling telefonico sull’HIV, l’AIDS e le Infezioni sessualmente trasmesse.

 

Sorveglianza 0-2: indagine 2018-19

Comincia la pubblicazione dei report regionali relativi alla Sorveglianza bambini 0-2 anni che monitora alcuni degli aspetti relativi alla salute dei bambini nel loro primo biennio di vita. L’indagine è stata realizzata tra dicembre 2018 e aprile 2019 su circa 30 mila mamme intercettate nei centri vaccinali di 11 Regioni italiane. Per approfondire vai alle pagine dedicate a: Basilicata, Lazio, Marche, PA di Trento, Piemonte, Sardegna e Valle d’Aosta.

 

Funzioni cognitive e integratori alimentari

Nel numero di novembre 2020 della newsletter Clinical Digest, curata dal National Center for Complementary and Integrative Health (NCCIH) americano, vi è una panoramica sullo stato delle conoscenze scientifiche relative ai benefici degli integratori alimentari sulle funzioni cognitive, la demenza e l’Alzheimer. Leggi di più.

 

Malattie rare: online la nuova newsletter

È Online il terzo numero della newsletter RaraMente, strumento importante per rimanere aggiornati sul mondo delle malattie rare.