English - Home page

ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

Archivio per anni

 

18 novembre 2021

Settimana mondiale e giornata europea degli antibiotici 2021

Negli ultimi anni il fenomeno dell’antibiotico-resistenza è notevolmente aumentato, mentre pochi nuovi antibiotici sono stati scoperti e commercializzati. La resistenza a questi farmaci è ora una grande minaccia per la salute pubblica. Per questo, ogni anno, l’OMS dedica una settimana alla consapevolezza sull’utilizzo degli antibiotici (18-24 novembre), all’inizio della quale cade anche la Giornata europea degli antibiotici (18 novembre), coordinata nell’UE dall’ECDC. Leggi l’approfondimento dei ricercatori ISS sull’European Antibiotic Awareness Day con un focus sulle iniziative italiane, consulta i nuovi dati delle sorveglianze nazionali AR-ISS e CRE, pubblicati dall’ISS, i nuovi dati epidemiologici europei e la pagina sul progetto SPiNCAR, ideato per rendere operativo il Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza 2017-2020.

 

Settimana europea di prevenzione sui danni alcol-correlati

Un’Europa più sicura è il tema della nona Settimana di sensibilizzazione sui danni provocati dall'alcol (15-19 novembre). L’iniziativa viene organizzata da Eurocare (European Alcohol Policy Alliance) in collaborazione con WHO Europe Alcohol, United European Gastroenterology, European Association for the Study of the Liver, European Liver Patients' Association, European Brain Council e European Federation of Addiction Societies. In Italia è sostenuta dall’Osservatorio Nazionale Alcol (ONA) dell’ISS, in collaborazione con la Società Italiana di Alcologia. Leggi l’approfondimento.

 

L’infezione da SARS-CoV-2 in gravidanza

Descrivere l’infezione in gravidanza durante il periodo della circolazione del virus originario e della variante Alfa in Italia e confrontare il loro impatto sugli esiti materni e perinatali: è questo l’obiettivo dell’analisi dei dati del progetto di ricerca coordinato dall’Italian Obstetric Surveillance Systerm (ItOSS) dell’ISS, pubblicati a ottobre 2021 sulla rivista BJOG. Il progetto di ricerca ha coinvolto 315 presidi sanitari che hanno segnalato 5734 donne in gravidanza positive al virus cui hanno offerto assistenza tra il 25 febbraio 2020 e il 30 giugno 2021.

 

Protocollo di intesa Ministero-UNICEF per la promozione dell’allattamento

L’UNICEF Italia e il ministero della Salute hanno firmato un Protocollo di intesa biennale per il sostegno e la promozione dell’allattamento nell’ambito del Tavolo tecnico operativo interdisciplinare per la promozione dell’allattamento al seno (TAS).

 

Prevenzione e controllo delle infezioni

La prevenzione e il controllo delle infezioni (PCI, in inglese Infection prevention and control - IPC) è un approccio pratico, basato sull’evidenza, il cui scopo è prevenire che pazienti e operatori sanitari vengano colpiti da infezioni evitabili. Su EpiCentro è disponibile una nuova sezione dedicata alla PCI.

 

Okkio alla Salute: i dati 2019 dell’Area vasta 5 delle Marche

È online il report aziendale con i dati dell’indagine 2019 di OKkio alla SALUTE dell’Area Vasta 5 della Regione Marche.