English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

22 aprile 2021

Settimana delle vaccinazioni 2021

Il 24 aprile iniziano nove giorni di iniziative dedicate alle vaccinazioni. È infatti la data in cui prende avvio la Settimana mondiale delle vaccinazioni (24-30 aprile) seguita, a distanza di due giorni, dalla Settimana europea delle vaccinazioni (26 aprile-2 maggio). Nove giorni per riaccendere i riflettori sull’importanza di tutte le vaccinazioni perché, sebbene oggi l’attenzione sia soprattutto verso quelle contro il COVID-19, è necessario ricordare che i vaccini sono uno strumento di prevenzione contro numerose malattie infettive. Leggi l’approfondimento.

 

Giornata mondiale della malaria 2021

L’edizione 2021 della Giornata mondiale della malaria (25 aprile) vede l’OMS e i partner storici uniti in un forum virtuale di confronto e discussione con i leader nazionali e gli operatori sanitari, per condividere riflessioni sugli sforzi da attuare nel raggiungimento dell’obiettivo comune di eliminare la malaria. Secondo i dati OMS, il numero di Paesi con meno di 100 casi di malaria autoctona è passato da 6 a 27 tra il 2000 e il 2019, nello stesso periodo 10 Paesi sono stati certificati malaria free. Leggi l’approfondimento e consulta i dati mondiali aggiornati.

 

Giornata nazionale della salute della donna 2021

Si celebra il 22 aprile la sesta edizione della Giornata nazionale della salute della donna, promossa dal ministero della Salute per richiamare l’attenzione di operatori sanitari e cittadini sull’importanza di un’adeguata tutela della salute delle donne in termini di prevenzione e di accesso alle cure sul territorio. L’ISS è impegnato con molte attività e diversi gruppi di lavoro su queste tematiche e, in occasione della Giornata 2021, EpiCentro propone alcuni approfondimenti sul tema.

 

Antibiotico-resistenza: i dati EFSA/ECDC 2018-19

Campilobatteriosi e salmonellosi si confermano infezioni in gran parte resistenti agli antibiotici comunemente usati nell’uomo e negli animali. È il dato più importante che emerge dal rapporto “The European Union Summary Report on Antimicrobial Resistance in zoonotic and indicator bacteria from humans, animals and food in 2018/2019” pubblicato l’8 aprile 2021 da ECDC ed EFSA. Leggi il testo dedicato.

 

COVID-19 e gemelli: uno studio ISS

Tra giugno e luglio 2020, il Registro Nazionale Gemelli dell’ISS ha condotto lo studio “Sintomi da COVID-19, ansia e stress durante la pandemia: uno studio longitudinale sui gemelli maggiorenni italiani”. Hanno partecipato alla Fase 1 dello studio 2741 gemelli: leggi di più nella pagina dedicata.

 

Studi interventistici per COVID-19

A un anno dall’inizio della pandemia, la mappatura delle sperimentazioni cliniche per COVID evidenzia un’ulteriore accelerazione: al 22 aprile gli studi interventistici sono 2879 nel mondo e 94 in Italia (di cui 66 autorizzati da AIFA). Tra questi ultimi, due riguardano vaccini italiani: quello sviluppato da Reithera, che passa alla fase II-III con lo studio COVITAR, e quello sviluppato da Takis, che con lo studio COVID-eVax inizia la fase I-II. Consulta la news e la pagina dedicata per scaricare l’ultima infografica e accedere allo storico. 

 

Indirizzario dei registri di mortalità

È online l’aggiornamento dei referenti per la ASL di Vercelli. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

 

Sorveglianza dei vaccini anti COVID-19: il terzo rapporto AIFA

È online l’analisi delle segnalazioni di sospetta reazione avversa registrate nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza tra il 27 dicembre 2020 e il 26 marzo 2021 per i tre vaccini in uso nella campagna vaccinale contro il COVID-19.