Archivio per anni
1 dicembre 2022
Giornata mondiale contro l’AIDS 2022
In Italia, nel 2021, le nuove diagnosi di infezione da HIV sono state 1770 (pari a 3 nuovi casi per 100.000 residenti, incidenza inferiore alla media osservata negli Stati UE) e 382 i nuovi casi di AIDS diagnosticati. È quanto emerge dagli ultimi dati pubblicati in occasione del World Aids Day (1 dicembre) dalla sorveglianza nazionale coordinata dal Centro Operativo AIDS (COA) dell’ISS. Durante la Giornata mondiale, il Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse dell’ISS, 800 861061, amplia il proprio orario di attività. Leggi di più e consulta i dati epidemiologici aggiornati per l’Italia e il mondo.
Epatiti in Italia: i dati del primo semestre 2022
Dal 1 gennaio al 30 giugno 2022 al SEIEVA - il Sistema epidemiologico integrato delle epatiti virali acute coordinato dall’ISS - sono stati segnalati complessivamente 46 casi di epatite A, 33 casi di epatite B, 13 di epatite C e 15 casi di epatite E. Lo riferisce il bollettino N.11 di novembre 2022, che presenta un’analisi dei principali dati sui casi segnalati nel primo semestre 2022. Leggi anche l’aggiornamento - a seguito della pubblicazione del nuovo rapporto ECDC-OMS Europa - della pagina di EpiCentro dedicata ai casi di epatite acuta a eziologia sconosciuta in età pediatrica.
BEN: online l’ultimo numero
È online il Volume 3 (3) 2022 del Bollettino epidemiologico nazionale (BEN). Numerosi e diversi gli articoli disponibili.
Botulismo alimentare
L’Italia è uno dei Paesi europei con il maggior tasso di incidenza del botulismo alimentare. Dal 1986 al 30 settembre 2022 sono stati confermati in laboratorio 406 incidenti di botulismo che hanno coinvolto 599 persone. Grazie alla consolidata tradizione di preparare le conserve alimentari in ambito domestico, il botulismo rimane in Italia un problema di salute pubblica, soprattutto nelle Regioni meridionali. Leggi l’aggiornamento delle pagine di EpiCentro dedicate al botulismo alimentare con le informazioni su sintomi, diagnosi, trattamento e prevenzione. Online anche una panoramica sull’epidemiologia in Italia, Europa e mondo.
Salute mentale infantile
In occasione della Giornata mondiale dell'infanzia e dell’adolescenza, l’UNICEF Italia ha pubblicato un poster dedicato alla salute mentale e al benessere psicosociale dei più piccoli.