English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

30 giugno 2022

PASSI e PASSI d’Argento: i nuovi dati 2020-2021 sul fumo

Con la pubblicazione dei dati sull’abitudine al fumo comincia il rilascio del nuovo dataset delle sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento, relative rispettivamente alla popolazione adulta (18-69 anni) e a quella anziana (over 65 anni). Bisogna considerare che la pandemia di COVID-19 non è priva di conseguenze sui fenomeni indagati dalle due sorveglianze, per questa ragione, quest’anno, si è scelto di fornire un aggiornamento al biennio 2020-2021 e non di quadriennio, come invece è stato fatto in passato. Per approfondire consulta i siti delle sorveglianze.

 

COVID-19 in gravidanza: il webinar ItOSS del 23 giugno

Sono stati 200 i partecipanti al webinar “L’infezione da SARS-CoV-2 in gravidanza: studio prospettico dell’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS)”, che si è svolto il 23 giugno 2022, organizzato dal sistema di sorveglianza della moralità materna dell’ISS. L’obiettivo dell’evento era quello di restituire a clinici e decisori i dati raccolti nell’ambito del progetto e discutere e diffondere le conoscenze disponibili a supporto delle buone pratiche nella gestione delle infezioni da SARS-CoV-2 in gravidanza, al parto e in puerperio. Consulta l’approfondimento e scarica i materiali del webinar.

 

Riduzione dell’uso dannoso di alcol: il Piano d'Azione 2022-2030 OMS

Il 24 maggio, l’Assemblea Mondiale della Sanità ha reso esecutivi gli obiettivi del nuovo “Global alcohol action plan 2022-2030 to strengthen implementation of the Global Strategy to Reduce the Harmful Use of Alcohol”, cioè il Piano d'azione (2022-2030) dell’OMS per implementare efficacemente la strategia globale di riduzione dell’uso dannoso di alcol come priorità di salute pubblica. Alla stesura del nuovo Piano, iniziata nel 2019, ha contribuito anche l’Osservatorio Nazionale Alcol (ONA) dell’ISS. Leggi l’approfondimento dei ricercatori ISS.

 

Morbillo & Rosolia News: i dati 2021

Dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021, in Italia, sono stati segnalati al sistema di sorveglianza integrata morbillo-rosolia, coordinata dall’ISS nove casi di morbillo e nessuno di rosolia. Sono i dati principali che emergono dal numero di giugno 2022 del bollettino periodico di “Morbillo & Rosolia News.

 

Sorveglianza integrata del West Nile e Usutu virus: i dati al 28 giugno

Continua la pubblicazione del bollettino della Sorveglianza integrata del West Nile e Usutu virus. Dagli ultimi dati emerge che, a partire da giugno 2022, inizio della sorveglianza, non sono stati segnalati casi umani di West Nile in Italia. Si riscontra solo la presenza del virus nella Provincia di Vicenza nell'animale/vettore. Nessun caso segnalato anche in Europa. Per approfondire consulta la pagina dei bollettini periodici e il “Bollettino N. 2 - 29 giugno 2022”.

 

Infezioni sessualmente trasmesse: i dati al 31 dicembre 2020

In occasione della pubblicazione, a giugno 2022, del Notiziario ISS “Le Infezioni sessualmente trasmesse: aggiornamento dei dati dei due Sistemi di sorveglianza sentinella attivi in Italia al 31 dicembre 2020” (Volume 35, n. 6, 2022), EpiCentro aggiorna i dati epidemiologici italiani di gonorrea, sifilide, clamidia e dell’infezione da Trichomonas vaginalis.

 

Vaiolo delle scimmie: nuove risorse dal Ministero

Sul sito del ministero della Salute è disponibile una sezione dedicata al vaiolo delle scimmie (monkeypox) che fornisce informazioni sulla malattia in generale e i dati sull’epidemia 2022.

 

Osservatorio Medicina di Genere: nuovi documenti online

Il 16 giugno 2022, in concomitanza con la riunione plenaria dell’Osservatorio dedicato alla medicina di genere, sono stati approvati tre documenti prodotti dai Gruppi di Lavoro (GdL): il “Glossario di medicina di genere”, il documento “Appropriatezza terapeutica delle persone transgender” e il documento “Analisi descrittiva della salute delle persone migranti in ottica di genere. Raccomandazioni per il personale sanitario”.