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Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
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Archivio per anni

 

20 aprile 2023

Promozione della salute nei primi 1000 giorni di vita: i risultati del progetto

Si è svolto il 20 aprile 2023 il convegno "Come investire sulla promozione dei primi 1000 giorni di vita" organizzato dall’ISS per presentare i risultati del progetto “Rilevazione dei percorsi preventivi e assistenziali offerti alla donna, alla coppia e ai genitori per promuovere i primi 1000 giorni di vita, anche al fine di individuare le buone pratiche, modelli organizzativi e gli interventi adeguati”. Obiettivo della giornata è stato quello di condividere con professionisti sociosanitari e decisori le buone pratiche e prendere in esame i modelli organizzativi e gli interventi appropriati. In merito alle diverse attività, il progetto ha previsto la conduzione di indagini ad hoc in tre ambiti principali: percorso nascita; salute mentale perinatale; supporto alla genitorialità responsiva. Consulta la pagina dedicata ai principali risultati, quella dedicata al convegno e quella dedicata al progetto.

 

Settimana delle vaccinazioni 2023

Come ogni anno, nell’ultima settimana di aprile si celebrano la Settimana mondiale (24-30 aprile 2023) e la Settimana europea (23-29 aprile) delle vaccinazioni con l’obiettivo di mettere in luce l’importanza dei vaccini per proteggere le persone di tutte le età. Il tema dell’edizione di quest’anno dell’iniziativa è “The Big Catch-Up” (“Il grande recupero”), per sottolineare la necessità, a livello globale, di recuperare i progressi compiuti negli anni grazie alle vaccinazioni e di raggiungere i milioni di bambini che non sono riusciti a vaccinarsi negli ultimi anni a causa della pandemia di COVID-19. Per l’occasione, l’ISS d’accordo con l’Ufficio europeo dell’OMS, ha tradotto in italiano le immagini ufficiali per i social media realizzate per la Settimana. Leggi la riflessione di Antonietta Filia (ISS) con i materiali da scaricare e le iniziative locali.

 

APD 2023: i materiali del convegno

Sono on line le presentazioni dei relatori intervenuti, il 19 aprile, alla 22sima edizione dell’Alcohol Prevention Day (APD) 2023 organizzato dall’Osservatorio Nazionale Alcol dell’ISS. Durante l’evento è emerso che in Italia, nel 2021 sono quasi 8 milioni i consumatori a rischio, 3 milioni e mezzo i binge drinker che bevono per ubriacarsi, 750 mila quelli che hanno consumato alcol provocando un danno alla loro salute, già in necessità di un trattamento e non ancora intercettati dalle strutture del SSN che seguono solo 63.000 alcoldipendenti, l’8,5 % di quelli che richiederebbero diagnosi, terapia e riabilitazione. Preoccupano donne, minori, anziani, i target più vulnerabili. Consulta la pagina dedicata all’Alcohol Prevention Day (APD) e i materiali del convegno.

 

Progetto CCM - SMOVAtt: al via la pubblicazione delle “video-pillole”

Sono on line le prime due pillole video - realizzate nell’ambito del Progetto SMOVAtt dell’ISS (“Sensibilizzare al MOVimento e all’Attività fisica"). I messaggi dei video intendono promuovere l’attività fisica come scelta per il proprio benessere, ogni giorno a ogni età, e motivare le persone a rivolgersi al proprio medico di famiglia (MMG o PLS) per conoscere l’attività fisica più adatta a sé. La parola chiave di questa settimana è: “Sempre”. Per vedere le video-pillole “Sempre” e per rimanere aggiornato sulle prossime in pubblicazione consulta la pagina dedicata ai materiali di comunicazione di SMOVAtt.

 

Malattie rare: ecco RaraMente

È consultabile on line il nuovo numero della newsletter RaraMente. Nell'editoriale di apertura si dà spazio alle malattie ancora senza diagnosi e perciò senza nome. Nel focus, invece, viene messa in luce la presa in carico olistica del malato raro del quale, quindi, vengono prese in considerazione tutte le esigenze sia sanitarie che sociali.

 

Screening oncologici: 10 buone pratiche per la comunicazione

È on line sul sito dell’Osservatorio nazionale screening (Ons) il documento “Screening oncologici: dieci buone pratiche per la comunicazione”, redatto dal Gruppo comunicazione interscreening (Gic) con l'obiettivo di realizzare una guida per approcciarsi alla comunicazione in modo pianificato ed efficace e costruire fiducia e credibilità attraverso l’attivazione di un canale permanente di ascolto.