English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

21 dicembre 2023

Tutela e sicurezza: i dati 2021-2022 per gli anziani

Nel biennio 2021-2022, il 31% degli ultra 65enni ha dichiarato di avere difficoltà nell’accesso ai servizi sociosanitari o ai negozi di generi alimentari e di prima necessità e il 7% riferisce il proprio quartiere come poco sicuro. Inoltre, dal 2020, PASSI d’Argento rileva informazioni anche sulla rinuncia a visite mediche e/o esami diagnostici e le cause sottostanti. Il 24% degli ultra 65enni dichiara di aver rinunciato, nei 12 mesi precedenti l’intervista, ad almeno una visita medica o esame diagnostico di cui avrebbe avuto bisogno. Il 31% ha dichiarato di averlo fatto per timore del contagio da SARS-CoV-2, il 22% per sospensione del servizio a causa della pandemia di COVID-19 e il 36% a causa delle lunghe liste di attesa; il 7% ha rinunciato per difficoltà o scomodità nel raggiungere la struttura e il 5% perché non poteva sostenerne i costi. Per approfondire consulta le pagine di PdA dedicate a tutela e sicurezza e il Primo Piano sul sito ISS.

 

Aggiornate le linee guida sulla Gravidanza fisiologica

È stata pubblicata la prima parte delle nuove linee guida sulla Gravidanza fisiologica elaborate dal Sistema nazionale linee guida (SNLG) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Il documento, presentato agli operatori nel corso di un webinar il 19 dicembre 2023, affronta i temi delle informazioni da dare alle donne in gravidanza e degli screening per le malattie infettive da raccomandare.

 

Influenza stagionale, al via RespiNews-Italia

È online il primo numero di RespiNews-Italia (prima FluNews-Italia) per la stagione influenzale 2023-2024. Il rapporto integra i risultati di differenti sistemi di sorveglianza dei virus respiratori compresa l’influenza: RespiVirNet, il Sistema di Sorveglianza Integrata (epidemiologica e virologica) dei casi di sindromi simil-influenzali e dei virus respiratori (prima InfluNet), Sismg (sistema di sorveglianza della mortalità giornaliera), InfluWeb (sistema di partecipazione volontaria per il monitoraggio delle sindromi influenzali in Italia). La finalità è quella di fornire un quadro quanto più completo possibile sull’andamento dell'influenza e dei virus respiratori nel periodo epidemico attraverso l’integrazione dei dati dei diversi sistemi di sorveglianza. Si segnala che i dati sulle forme gravi e complicate di influenza confermata saranno pubblicati non appena disponibili.

 

Attuazione della legge sulla PMA: i dati 2021

In Italia, nel 2021, sono stati applicati 108.067 cicli di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita), inclusi cicli con donazione di gameti, sia di II e III livello sia di I livello. È quanto emerge dal Report del Registro nazionale PMA dell’ISS per il Ministro della Salute che ha relazionato al Parlamento sullo stato di attuazione della legge contenente norme in materia di PMA - anno 2021, pubblicato a novembre 2023. Nel 2021 si registra un aumento delle coppie trattate, dei cicli di trattamento effettuati con tecniche di PMA e dei bambini nati dall’applicazione di queste tecniche anche rispetto alla contrazione dell’attività che è stata registrata nell’anno 2020, legata alla pandemia di COVID-19 e ai protocolli adottati per il contenimento della stessa. Consulta l’approfondimento dei ricercatori ISS.

 

Indagine 2022: i dati della Liguria e le nuove pagine indicatori nazionali

In Liguria è stato preso in esame un campione costituito da ragazzi di 11, 13, 15 e 17 anni che frequentano rispettivamente le prime e le terze classi delle scuole secondarie di I grado e le classi seconde e quarte delle scuole secondarie di II grado. La numerosità campionaria è di 1200 soggetti per fascia di età. È quanto emerge dal report regionale pubblicato su EpiCentro. Inoltre, continua la pubblicazione delle nuove pagine dell’ultima indagine HBSC nelle quali sono disponibili i grafici interattivi relativi ai dati nazionali 2022. Questa settimana sono online le pagine relative a: indicatori indagine 2022 – gaming e indicatori indagine 2022 – social media.

 

La nascita in Emilia-Romagna: i dati CedAP 2022

È online il 20° Rapporto sui dati del Certificato di Assistenza al Parto (CedAP) dell’Emilia-Romagna. Nel 2022 si sono registrati 30.044 parti con 30.508 nati (vivi e morti). Le nascite sono di poco superiori a quelle dei due anni precedenti, il tasso di natalità è pari a 6,7 per 1000 e il tasso di fecondità è pari a 1,27, stabili negli ultimi tre anni.

 

Provincia di Trento: il rapporto annuale sull’IVG

Nel 2022 sono state effettuate nelle strutture della Provincia di Trento 559 interruzioni volontarie di gravidanza (IVG) con una lieve diminuzione dello 0,3% rispetto al 2021. Il tasso di abortività è pari al 5,2%, valore che risulta di poco inferiore a quello nazionale. Il numero complessivo di IVG effettuate da donne residenti è di 522. La quota di donne trentine che nel 2022 è ricorsa a una struttura extra-provinciale è pari al 6,5% del totale di IVG eseguite dalle donne residenti. Rispetto alle donne residenti in Trentino si nota un andamento temporale decrescente negli ultimi 15 anni. Sono alcuni dei dati presentati nel “Rapporto annuale sull’Interruzione volontaria della gravidanza (IVG) anno 2022 – Provincia di Trento” pubblicato a dicembre 2023.

 

Salute e migrazioni

L’OMS pubblica due nuovi documenti su salute e migranti. Il primo è un Piano d’azione dedicato alla salute dei rifugiati e dei migranti nella Regione europea dell’OMS per il periodo 2023-2030, il secondo rappresenta la prima Agenda di ricerca globale su salute, migrazione e sfollamento.

 

Malattie rare: online RaraMente

L’ultimo numero di RaraMente si apre con un editoriale dedicato ai test genetici in oncologia mentre nel focus il bilancio fatto da Eurordis sulla Risoluzione ONU sulle persone con Malattia Rara a due anni dalla sua promulgazione. Molte le news.