English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

23 novembre 2023

Sorveglianze nazionali AR-ISS e CRE: i dati 2022

In Italia, nel 2022 le percentuali di resistenza alle principali classi di antibiotici per gli 8 patogeni sotto sorveglianza sorveglianza (Staphylococcus aureus, Streptococcus pneumoniae, Enterococcus faecalis, Enterococcus faecium, Escherichia coli, Klebsiella pneumoniae, Pseudomonas aeruginosa e Acinetobacter species) si mantengono elevate. Lo riferisce la Sorveglianza nazionale AR-ISS, coordinata dall’ISS, nel nuovo report pubblicato in occasione della Giornata europea degli antibiotici (18 novembre). Disponibile anche il nuovo rapporto della Sorveglianza nazionale delle batteriemie causate da enterobatteri resistenti ai carbapenemi (CRE), anch’essa coordinata dall’ISS. I dati relativi ai 3056 casi segnalati nel 2022, confermano la larga diffusione in Italia delle batteriemie da enterobatteri resistenti ai carbapenemi, soprattutto in pazienti ospedalizzati. I dati di entrambi i rapporti sono stati presentati il 20 novembre all’ISS in un convegno, la cui registrazione è disponibile sul sito ISS. Per approfondire consulta i nuovi dati delle sorveglianze nazionali AR-ISS e CRE e leggi il testo dedicato alla Giornata.

 

La conferenza delle parti sul clima: a Dubai una doppia opportunità per la salute

La conferenza delle parti sul clima di Dubai, COP 28 (30 novembre-12 dicembre 2023), offre una doppia opportunità per la salute: da un lato invita alla prevenzione con le azioni di riduzione delle emissioni di gas serra e il mantenimento del riscaldamento globale entro i limiti fissati dall’Accordo di Parigi nel 2015, dall’altro sottolinea la necessità di attuare la strategia del sistema sanitario di contenimento di tali emissioni. Leggi l’approfondimento dei ricercatori ISS.

 

HBSC 2022: i risultati dell’indagine in Campania

In Campania l’indagine HBSC 2022 ha preso in esame un campione costituito da un numero complessivo di 130 classi per la scuola secondaria di I grado e 135 classi per la scuola secondario di II grado, per un totale di 265 classi. Hanno compilato il questionario 239 classi con una rispondenza complessiva del 90,2%. È quanto emerge dal report regionale pubblicato su EpiCentro. Leggi l’approfondimento.

 

Officine UNICEF: il video del primo incontro

È disponibile il video del primo incontro dell’iniziativa “Officine UNICEF”, un ciclo di incontri di informazione e formazione rivolti alla comunità del personale per l’infanzia e adolescenza organizzati dall’UNICEF Italia con l’obiettivo di favorire la diffusione di una cultura dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Nell’ambito del programma “Insieme per l'allattamento”, in collaborazione con l’ISS, sono previsti una serie di incontri online incentrati sul tema “I Passi per il benessere psicologico e per la qualità del percorso nascita”, il primo dei quali si è svolto l’8 novembre 2023 e ha avuto come focus “Accoglienza post-nascita e strategie di sostegno alle famiglie”.

 

RespiVirNet: online il primo rapporto della stagione 2023-2024

Sul sito RespiVirNet, il Sistema di Sorveglianza epidemiologica e virologica dei virus respiratori (prima InfluNet), è disponibile il primo Rapporto epidemiologico della sorveglianza, iniziata il 16 ottobre 2023. I dati nazionali e regionali contenuti nel rapporto, pubblicato il 17 novembre 2023, si riferiscono alla 45° settimana del 2023 (6-12 novembre 2023).

 

16° EUPHA: presentata la JA-Health4EUkids

Il 10 novembre 2023 a Dublino, nell’ambito della 16° European Public Health Conference (EUPHA), è stata presentata l’azione europea triennale “Joint Action for the implementation of best practices and research results on Healthy Lifestyle for the health promotion and prevention of non-communicable diseases and risk factors” (JA-Health4EUkids), lanciata a febbraio 2023 e dedicata all’attuazione delle buone pratiche sugli stili di vita sani e la prevenzione dell’obesità. La JA, coordinata dalla Grecia con la partecipazione di undici Paesi dell’UE tra cui l’Italia con l’ISS, ha come finalità la promozione della salute delle bambine e dei bambini e la prevenzione delle malattie non trasmissibili e dei fattori di rischio.

 

Infanzia e adolescenza: l’ultimo Rapporto di Save the Children

Nel biennio 2021-22 si stima che in Italia il 73% di bambini e ragazzi nella fascia di età 6-17 anni si è collegato quotidianamente a internet e il 65,9% ha usato il cellulare tutti i giorni, registrando un incremento nei bambini di 6-10 anni rispetto al biennio 2018-2019. Inoltre, è emerso che il 22,1% dei bambini di 2-5 mesi e il 58,1% di 11-15 mesi passa del tempo davanti a schermi come tv, computer, tablet o telefoni cellulari. Sono alcuni dei dati contenuti nel “XIV Atlante dell’infanzia (a rischio) in Italia 2023 – Tempi digitali”, pubblicato da Save the Children il 15 novembre 2023, a ridosso della Giornata mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza (20 novembre). La pubblicazione fa riferimento a diverse indagini campionarie, tra cui la Sorveglianza 0-2 anni e l’Health Behaviour in Schoolaged Children (HBSC) coordinate dall’ISS.

 

Violenza di genere, lo studio delle “cicatrici” nel DNA per una prevenzione di precisione

Le modifiche al DNA causate dalla violenza sulle donne potrebbero essere ancora più estese di quanto emerso finora dagli studi scientifici, e scoprire fino a che punto si estendono e per quanto tempo perdurano queste “cicatrici” potrebbe essere la chiave per fare una prevenzione “di precisione”, che limiti al massimo l’insorgenza di patologie che potrebbero avere origine da un trauma o da una violenza subita. A questo scopo è iniziata la fase multicentrica del Progetto EpiWe, che è stata presentata il 23 novembre 2023, all’ISS, durante il Convegno del Progetto multicentrico “EpiWE, epigenetica della violenza sulle donne: verso una prevenzione di precisione”.

 

Casi di Dengue in Italia: i dati aggiornati

Sono 81 i casi confermati di Dengue trasmessi localmente in Italia e notificati al 20 novembre 2023. Questi casi sono riferiti a quattro episodi di trasmissione non collegati tra loro in provincia di Lodi (40 casi confermati), in provincia di Latina (2 casi) e in provincia di Roma (38 casi con esposizioni in diverse parti della città metropolitana di Roma e 1 aso ad Anzio, per cui sono in corso indagini per verificare eventuali collegamenti epidemiologici). Tutti i casi, di cui è noto l’esito, sono guariti o in via di miglioramento. Dall’inizio dell’anno sono stati notificati anche 246 casi di Dengue importati da altri Paesi, tra questi si segnala un decesso. I dati aggiornati sono disponibili online nella dashboard Dengue, aggiornata settimanalmente. La trasmissione autoctona del virus seppur in presenza di un numero limitato di casi, è in evoluzione.