English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

6 ottobre 2023

Federazione sportive e promozione della salute: la guida OMS

Valorizzare il ruolo dello sport come setting specifico in cui promuovere salute e benessere psicofisico per la comunità, supportando le federazioni sportive nazionali a farsi promotrici di salute attraverso l’implementazione di politiche e azioni a favore dei membri delle società sportive. È questo l’obiettivo della guida “Inclusive, sustainable, welcoming national sports federations: health promoting sport sfederation implementation guidance”, pubblicata dall’OMS Europa a settembre 2023. Giovanni Capelli, Direttore del Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute dell’ISS, presenta il documento proponendo anche qualche riflessione di Aurelie Van Hoye, ricercatrice dell’Università di Limerick (Irlanda) e una delle autrici della guida dell'OMS. Leggi l’approfondimento.

 

World Mental Health Day 2023

In vista della Giornata mondiale della salute mentale (10 ottobre), EpiCentro pubblica: i dati 2021-2022 delle sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento (rispettivamente popolazione adulta e anziana) su depressione (PASSI e PdA) e insoddisfazione per la propria vita (PdA) e un contributo del Network Italiano sulla Salute Mentale Perinatale (avviato dal Centro di Riferimento per le Scienze Comportamentali e la Salute Mentale dell’ISS) dedicato ai dati del primo anno di attività del Network. Infatti, nel periodo novembre 2021-novembre 2022 è stata condotta un’indagine per valutare il rischio di depressione e ansia nel periodo perinatale che ha coinvolto 20 strutture di 8 Regioni italiane.

 

Morbillo & Rosolia News: il numero di settembre 2023

Nel nostro Paese, dal 1 gennaio al 31 agosto 2023, sono stati segnalati al sistema di sorveglianza integrata morbillo-rosolia, coordinata dal Dipartimento malattie infettive dell’ISS, 9 casi confermati di morbillo e 2 casi possibili, da 9 Regioni. L’età mediana dei casi è 35 anni (range 1-47 anni) e l’incidenza più elevata si osserva nella fascia di età 0-4 anni, seguita dalla fascia 15-39 anni. Il 90% era non vaccinato al momento del contagio. Un caso confermato in un adulto ha sviluppato una cheratocongiuntivite. Nello stesso periodo di osservazione, sono stati segnalati un caso confermato di rosolia e un caso possibile, entrambi in bambini ≤6 anni di età, di cui uno non vaccinato e l’altro vaccinato con una sola dose. Sono i dati principali che emergono dal numero di settembre 2023 del bollettino periodico Morbillo & Rosolia News

 

4E-PARENT: il questionario sui congedi genitoriali e parentali

Tra gli interventi previsti dal progetto 4E-PARENT vi è la raccolta delle opinioni dei papà e delle mamme di bambine e bambini nati fra il 2018 e il 2023 in merito alle due tipologie di congedo dal lavoro (paterno e parentale) concesso ai genitori al fine di prendersi cura dei propri figli nei primi anni di vita. A tale scopo, sono stati predisposti due brevi questionari. Leggi l’approfondimento.

 

Sorveglianze PASSI :Materiali dal territorio

Il Piemonte e l’ASL di Torino pubblicano rispettivamente le schede regionali e aziendali con i dati 2021-2022 e degli anni precedenti su adulti (PASSI).

 

Progetto SMOVAtt: la scheda sui livelli raccomandati di attività fisica

È online, per operatori sanitari e cittadini, la nuova scheda sui livelli raccomandati di attività fisica prodotta nell’ambito dell’Azione Centrale CCM “Sostegno alle attività di counselling da parte dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta per sensibilizzare e motivare sui vantaggi dell’attività fisica regolare in raccordo con l’offerta del territorio” (brevemente SMOVAtt), coordinata dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute dell’ISS.

 

Medicina di genere: la newsletter di ottobre 2023

Il numero di ottobre della newsletter dedicata alla Medicina di Genere (MdG) si apre con un editoriale sulle differenze di genere nelle neuroscienze. Il focus scientifico è dedicato all’effetto in vitro dell’estradiolo sulla vitalità di cellule endoteliali microvascolari cerebrali isolate da pazienti neurochirurgici, mentre il focus clinico alle differenze di genere nello scompenso cardiaco. Molte le altre notizie.

 

Casi di Dengue in Italia: i dati aggiornati

Sono 42 i casi confermati di Dengue trasmessi localmente in Italia e notificati al 2 ottobre 2023. Questi casi sono riferiti a tre episodi di trasmissione non collegati tra loro in provincia di Lodi (27 casi confermati), in provincia di Latina (2 casi) e in provincia di Roma (13 casi con esposizioni in diverse parti della città metropolitana di Roma per cui sono in corso indagini per verificare eventuali collegamenti epidemiologici). Tutti i casi, di cui è noto l’esito, sono guariti o in via di miglioramento. Dall’inizio dell’anno sono stati notificati anche 207 casi di Dengue importati da altri Paesi. I dati aggiornati sono disponibili online nella dashboard Dengue, aggiornata settimanalmente. La trasmissione autoctona del virus seppur, in presenza di un numero limitato di casi, è in evoluzione.