English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Iniziative e progetti

In Italia

“Sensibilizzare al MOVimento e all’Attività fisica” - Progetto SMOVAtt

A novembre 2022 si è concluso il progetto “Sostegno alle attività di counselling da parte dei medici di medicina generale (MMG) e pediatri di libera scelta (PLS) per sensibilizzare e motivare sui vantaggi dell’attività fisica regolare in raccordo con l’offerta del territorio” (brevemente SMOVAtt), coordinato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNaPPS) dell’ISS e finanziato dal CCM-Ministero della Salute (Programma CCM 2019 - Area Azioni Centrali). Nell’ambito del progetto sono stati realizzati due poster, uno per i medici di medicina generale e uno rivolto ai pediatri di libera scelta. Leggi di più e scarica i materiali nella pagina dedicata.

 

#PRESTOinsieme

In Italia, durante il lockdown della primavera 2020, l’88,6% delle persone sopra i 16 anni ha sofferto di stress psicologico e quasi il 50% di sintomi di depressione. È quanto emerge da una survey condotta su 5008 persone attraverso il portale del progetto #PRESTOinsieme, nato da un’iniziativa di ricerca congiunta ISS, Università di Padova e Prochild onlus, con il supporto tecnico della Zeta research Srl. I risultati, esposti nell’articolo “Impact of the COVID-19 lockdown on psychological health and nutritional habits in Italy: results from the #PRESTOinsieme study” pubblicato a marzo 2022 sul BMJ forniscono indicazioni sia sul tipo di supporto da fornire alla comunità in casi simili al confinamento della primavera 2020, sia sulle ricadute, potenzialmente a lungo termine, di lunghi periodi di stress o costrizione. Per maggiori informazioni leggi il commento di Marco Silano (ISS).

 

Opportunità di Salute

Progetto CCM Azioni Centrali 2017 “Opportunità di Salute”, coordinato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNAPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) su mandato del Ministero della Salute. All’interno del progetto è stato realizzato l’opuscolo “Di che stile (di vita) sei?”. Per approfondire leggi la pagina dedicata.

 

PiccoliPiù in Forma

PiccoliPiù in Forma è uno dei “prodotti” scaturiti dalla sorveglianza/ricerca incentrata sulla coorte PiccoliPiù: circa 3000 bambini seguiti dalla nascita (attualmente hanno 7 anni) in 5 città italiane (Trieste, Torino, Firenze, Viareggio e Roma), di cui si hanno informazioni nel tempo sulle esposizioni ambientali e socio economiche, lo stile di vita, la crescita e lo stato di salute. Leggi il commento di Antonia Stazi (Iss) sul sito e la genesi del progetto.

 

Guadagnare Salute: nuova sezione su Epicentro

A partire dal 10 maggio 2018, sono disponibili su una nuova sezione di EpiCentro i materiali del programma nazionale “Guadagnare Salute - Rendere facili le scelte salutari”. L’obiettivo è quello rendere fruibili agli operatori sanitari ma anche a tutti gli stakeholder informazioni e strumenti messi a punto nel corso di oltre 10 anni sulla prevenzione delle malattie croniche degenerative attraverso stili di vita salutari. Consulta Guadagnare Salute al link https://www.epicentro.iss.it/guadagnare-salute/

 

Sport di Classe

“Sport di Classe” è il progetto realizzato dal Miur in collaborazione con il Coni per promuovere l’attività fisica nell’ambiente scolastico e destinato alle scuole primarie di 8 Regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). Si colloca nell’ambito del Programma operativo nazionale (Pon), ed è finanziato dal Fondo sociale europeo 2014-2020. Ha per obiettivo aumentare di circa 2 ore la settimana (60 ore nell’arco dell’anno scolastico) il tempo dedicato a esercizio fisico e sport. Le scuole interessate a usufruire dei finanziamenti (stanziati complessivamente 15 milioni di euro) possono presentare la domanda e il progetto dal 20 febbraio al 27 marzo 2018. Approfondisci sul sito del progetto e visiona il bando per il 2018

 

Il programma Azioni

Il Programma Azioni raccoglie una serie di progetti Ccm per la promozione della attività fisica che sono stati sviluppati dal 2007 ad oggi da un gruppo di Regioni (Piemonte, Veneto, Toscana, Marche, Campania, Puglia) coordinate dall’Emilia-Romagna, con la supervisione dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e la partecipazione dell’Associazione Camina, del Dipartimento Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e della agenzia di editoria scientfica Zadig. I tre progetti del Programma Azioni hanno la natura di interventi-esperimenti e sono caratterizzati dalla metodologia dell’“imparar facendo”. In ordine temporale sono:

  • 2007-2010, “Promozione dell’attività fisica. Azioni per una vita in salute” (detto Azioni)
  • 2010-2013, “Piano di Comunicazione ai decisori dei contenuti di salute di una vita attiva” (detto ComunicAzioni)
  • 2011-2014, “Una Rete di Azioni per rendere operativa la Carta di Toronto” (detto Azioni per la Carta di Toronto).

Campagna movimento

Realizzata nel 2006 da Pubblicità progresso, questa campagna comprende un sito web dedicato all’attività fisica dove, oltre a poter consultare consigli per uno stile di vita sano, è possibile visualizzare e scaricare gli spot televisivi realizzati dalla Fondazione.