English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Archivio 2019

19/12/2019 - Stagione influenzale 2019-2020: superata la soglia base

A partire da questa settimana – e a seguito della pubblicazione della Circolare annuale del ministero della Salute (4 dicembre 2019) – il bollettino periodico Flunews-Italia si arricchisce con i dati sulle forme gravi e complicate di influenza confermata che vanno a integrare i risultati degli altri sistemi di sorveglianza dell’influenza già disponibili on line (Sismg, sistema di sorveglianza della mortalità giornaliera; InfluWeb, sistema di partecipazione volontaria per il monitoraggio delle sindromi influenzali in Italia; InfluNet-Epi, sistema di sorveglianza epidemiologico delle sindromi influenzali; InfluNet-Vir, sistema di sorveglianza virologico dell’influenza). In particolare, secondo l’ultimo rapporto epidemiologico InfluNet, nella 50sima settimana del 2019, con un’incidenza totale pari a 3,4 casi per mille assistiti, è stata superata la soglia basale, evento che determina l’inizio del periodo “epidemico”. Ad essere colpiti maggiormente sono i bambini al di sotto dei 5 anni di età tra i quali si registra un’incidenza pari a 9,0 casi per mille assistiti. Per approfondire consulta FluNews-Italia e il sito della sorveglianza epidemiologica InfluNet e la Circolare annuale del ministero della Salute (4 dicembre 2019) “Monitoraggio dell’andamento delle forme gravi e complicate di influenza confermata, stagione 2019-2020”.

 

28/11/2019 - Vaccinazione antinfluenzale 2019-2020

Un gesto semplice che protegge te e chi ti sta vicino: è lo slogan scelto dai ricercatori del Dipartimento malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità per sostenere la campagna di vaccinazione 2019-20 contro l’influenza stagionale. Vedi la pagina dedicata.

 

21/11/2019 - Influenza stagionale, al via FluNews-Italia

È online il primo numero di FluNews-Italia per la stagione influenzale 2019-2020. Il rapporto integra i risultati di differenti sistemi di sorveglianza dell’influenza: Sismg (sistema di sorveglianza della mortalità giornaliera), InfluWeb (sistema di partecipazione volontaria per il monitoraggio delle sindromi influenzali in Italia), InfluNet-Epi (sistema di sorveglianza epidemiologico delle sindromi influenzali), InfluNet-Vir (sistema di sorveglianza virologico dell’influenza). La finalità è quella di fornire un quadro quanto più completo possibile sull’andamento dell'influenza nel periodo epidemico attraverso l’integrazione di diversi sistemi di sorveglianza. I dati sulle forme gravi e complicate di influenza confermata saranno pubblicati non appena disponibili.

 

7/11/2019 - On line il primo rapporto InfluNet della stagione 2019-2020

In Italia, l’attività dei virus influenzali è ai livelli di base. Nella 44sima settimana del 2019 l’incidenza totale è pari a 1,49 casi per 1000 assistiti (livello che in tutte le Regioni è sotto la soglia basale). Il numero di casi stimati in questa settimana è pari a circa 89 mila, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 243 mila casi. Al momento, non tutti i medici partecipanti alla sorveglianza InfluNet hanno reso disponibili i dati da loro raccolti. Sono i dati principali che emergono dal primo bollettino settimanale di InfluNet che presenta i risultati nazionali relativi alla sorveglianza epidemiologica delle sindromi influenzali, elaborati dal Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità. Per approfondire consulta il portale della sorveglianza InfluNet.

 

24/10/2019 - Stagione influenzale 2019-2020

È iniziata, in tutta Europa, la campagna di vaccinazione antinfluenzale stagionale, che mira ad aumentare la copertura vaccinale contro l’influenza stagionale nelle persone a rischio (almeno il 75% come obiettivo minimo e il 95% come obiettivo ottimale negli over 65enni e nei gruppi ritenuti a rischio). Parallelamente, in Italia, il 14 ottobre è iniziata la sorveglianza nazionale InfluNet, coordinata dall’ISS, che terminerà nella 17esima settimana del 2020 (domenica 26 aprile 2018), salvo ulteriori comunicazioni legate alla situazione epidemiologica nazionale. Per approfondire leggi la pagina dedicata alla stagione influenzale 2019/20.

 

26/09/2019 - Stagione influenzale 2019-20: la delibera Aifa sui vaccini e le raccomandazioni del Ministero

Il 17 settembre scorso è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Determina N. 698/2019 dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) relativa all’aggiornamento annuale dei vaccini antinfluenzali per la stagione 2019-20, autorizzati secondo procedura registrativa nazionale, di mutuo riconoscimento e decentrata. Vengono autorizzati anche i vaccini influenzali approvati secondo la procedura registrativa centralizzata coordinata dall’Agenzia europea per i medicinali (Ema). La composizione dei vaccini influenzali segue infatti le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e dell’Ema. Inoltre, secondo le indicazioni della Circolare “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2019-2020” pubblicata dal ministero della Salute il 17 luglio 2019, il periodo autunnale quello più indicato per lo svolgimento delle campagne di vaccinazione antinfluenzale. La protezione indotta dal vaccino (raccomandato per tutti i soggetti a partire dai 6 mesi di età che non hanno controindicazioni al vaccino) ha inizio circa due settimane dopo la somministrazione del vaccino e permane per un periodo di sei/otto mesi, per poi decrescere. Si sottolinea anche l’importanza di una corretta igiene personale al fine di limitare la diffusione dell’influenza. Per approfondire consulta la Determina N. 698/2019 (pdf 30 kb) dell’Aifa, il vaccini “Vaccini influenzali approvati secondo la procedura registrativa centralizzata 2019-2020” (pdf 20 kb) e la Circolare “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2019-2020” (pdf 1,5 Mb) pubblicata dal ministero della Salute il 17 luglio 2019. Inoltre consulta le pagine di EpiCentro dedicate alla vaccinazione antinfluenzale (raccomandazioni Ministerovaccini disponibilicategorie per cui la vaccinazione è raccomandataefficacia e sicurezza del vaccino).

 

7/2/2019 - Influenza: un primo bilancio per la stagione 2018-2019

Con circa 14 casi per mille assistiti registrati nella quinta settimana del 2019 (28 gennaio-3 febbraio), molto probabilmente l’incidenza ha raggiunto il picco epidemico. Da un primo bilancio della stagione in corso emerge che è stata caratterizzata da un periodo iniziale di bassa incidenza e da un intensificarsi dell’attività virale con l’inizio del nuovo anno. In linea con i dati degli ultimi anni, anche questa stagione influenzale ha interessato soprattutto i bambini sotto i 5 anni. Per approfondire leggi il commento di Antonino Bella (Iss).

 

24/1/2019 - Influenza stagionale: su FluNews-Italia i casi gravi di influenza confermata

Dall’inizio della sorveglianza (ottobre 2018), ad oggi, 16 Regioni e Province autonome hanno segnalato 125 casi gravi di influenza confermata in soggetti con diagnosi di Sari (Severe Acute Respiratory Infection)-Ards (Acute Respiratory Distress Syndrome) ricoverati in terapia intensiva, 23 dei quali sono deceduti. Lo riferisce FluNews-Italia, il bollettino settimanale che integra i risultati di differenti sistemi di sorveglianza dell’influenza. Il 57% dei casi gravi è di sesso maschile e l’età mediana è pari a 62 anni. Nell’80% dei casi gravi era presente almeno una condizione di rischio preesistente Per approfondire i dati sulle forme gravi e complicate di influenza confermata e quelli delle altre sorveglianze consulta FluNews-Italia.