4E-PARENT: il questionario per la mappatura delle risorse di sostegno per i padri
I gruppi di sostegno tra padri rappresentano un importante strumento per lo scambio e la condivisione delle esperienze tra pari, in cui la paternità viene accolta e discussa lontano dagli stereotipi.
Tra le azioni del progetto 4E-PARENT, che ha come obiettivo la promozione della paternità attiva come mezzo per la prevenzione della violenza di genere, è prevista la creazione di una “Mappa delle risorse di sostegno per i padri”. La mappa contiene informazioni sui diversi gruppi di sostegno ai padri/partner presenti sul territorio italiano, rendendo più visibili e facilmente accessibili le risorse disponibili. Intende, inoltre, promuovere l’attenzione sull’importanza del ruolo paterno e genitoriale, stimolando le possibilità di confronto, la riproduzione e la diffusione di buone pratiche e rafforzando così i contatti e il lavoro di rete tra le diverse realtà nazionali che sostengono la paternità.
Nella mappa sono incluse associazioni e istituzioni ispirate al principio dell’uguaglianza di genere e che rispondono ai seguenti standard:
- assenza di elementi misogini e omotransfobici
- offerta di servizi e proposte a libero accesso o che - a fronte di iscrizioni o attività a pagamento - non abbiano natura e finalità commerciali
- trasparenza in merito a possibili conflitti di interesse.
Le risorse per il sostegno ai padri sono consultabili, a seconda delle proprie necessità, sia attraverso una mappa territoriale delle Regioni italiane sia attraverso una suddivisione per ambiti tematici. Inoltre, per ogni risorsa indicata sulla mappa viene fornita una breve descrizione delle attività svolte, dei loro destinatari, indirizzi e numeri di telefono per prendere contatto.
La mappa, creata grazie alle risposte fornite compilando un modulo specifico, è aggiornata periodicamente con il supporto dell’associazione “Maschile Plurale” e degli altri partner di progetto. I gruppi interessati possono compilare il modulo e fare richiesta per essere inclusi nella mappa.
- visita il sito 4e-parentproject.eu e la pagina dedicata alla “Mappa delle risorse di sostegno per i padri”
- visita la pagina con il form per compilare il modulo per segnalare realtà locali interessate
- consulta le pagine di EpiCentro dedicate al progetto 4E-PARENT e ai materiali di comunicazione