Archivio 2021
15/12/2021 - COVID-19: terza dose in gravidanza e allattamento, le indicazioni dell'ISS
È online l’ultimo aggiornamento delle indicazioni ad interim sulla vaccinazione contro il COVID-19 in gravidanza e allattamento a cura dell’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Rispetto alle precedenti indicazioni, pubblicate lo scorso 22 settembre, il nuovo aggiornamento prende in esame e raccomanda l’offerta di una dose di vaccino a mRNA, come richiamo (booster) di un ciclo vaccinale primario in accordo con le disposizioni in vigore, alle donne in gravidanza che si trovino nel secondo e terzo trimestre e desiderino vaccinarsi. Inoltre, l’ISS raccomanda l’offerta di una dose di vaccino a mRNA, come richiamo (booster) di un ciclo vaccinale primario in accordo con le disposizioni in vigore, alle donne che allattano senza alcuna necessità di interrompere l’allattamento. Per approfondire consulta la pagina dedicata.
18/11/2021 - Promozione dell’allattamento: il protocollo di intesa tra Ministero e UNICEF
L’UNICEF Italia e il ministero della Salute hanno firmato un Protocollo di intesa biennale per il sostegno e la promozione dell’allattamento nell’ambito del Tavolo tecnico operativo interdisciplinare per la promozione dell’allattamento al seno (TAS). La collaborazione si propone di promuovere e tutelare i diritti dell’infanzia al fine di: assicurare a ogni bambina e bambino condizioni di benessere e un sano sviluppo psico-fisico; facilitare iniziative a favore dell’allattamento volte a incentivarne la protezione in ambito sociale, contrastando informazioni, atteggiamenti e pratiche che possano scoraggiarlo e/o ostacolarlo; promuovere un’educazione scolastica che includa la lattazione umana; incoraggiare interventi per favorire l’allattamento nei luoghi pubblici e negli asili nido. Per maggiori informazioni leggi la notizia sul sito del ministero della Salute.
28/10/2021 - Allattamento: un opuscolo dedicato ai padri
Nell’ambito del progetto Parent, è stato realizzato un opuscolo sull’allattamento, dedicato ai padri, dal titolo “Prendersi cura, sostenere e proteggere l’allattamento”. Al suo interno viene fornita una panoramica sul latte materno e l’allattamento, compresi i problemi che possono sorgere, e una serie di indicazioni su cosa possono fare i padri per il bambino/la bambina, la mamma e, più in generale, la casa e la famiglia. Scarica l’opuscolo (pdf 866 kb) e vai alla pagina dedicata al progetto.
14/10/2021 - Emilia-Romagna: prevalenza dell’allattamento in Regione nel 2020
È online il rapporto annuale sulla prevalenza dell’allattamento in Emilia-Romagna con i dati relativi al 2020, anno della pandemia di COVID-19. I dati raccolti, relativi a 36.825 bambini e bambine, mostrano che nel 2020 l’allattamento esclusivo è stato praticato dal 57% delle donne a tre mesi dal parto (dato stabile rispetto al 2019) e dal 47% a cinque mesi (in miglioramento rispetto al 2019). Il sistema di monitoraggio ha continuato a funzionare bene anche durante la pandemia. Anche la rete territoriale di sostegno all’allattamento non è venuta meno nonostante l’emergenza sanitaria, proponendo soluzioni alternative e flessibili, come l’attivazione di consulenze on line, proposte da centri per le famiglie, associazioni ma anche consultori e pediatri. Tutto ciò ha permesso di raggiungere buoni risultati nonostante la pandemia e i lunghi periodi di lockdown. L’unica flessione rilevata riguarda i tassi di allattamento a 5 mesi (circa 2 punti percentuali rispetto all’anno precedente) nella classe più vulnerabile - definita sulla base di variabili socio-economiche tratte dal CedAP. Per maggiori informazioni scarica il rapporto completo “Prevalenza dell'allattamento al seno in Emilia-Romagna - anno 2020” (pdf 3,1 Mb) dal sito SaPeRiDoc.
7/10/2021 - Revisione della sezione sull’allattamento
In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento (SAM) 2021, che si è svolta, come ogni anno dal 1 al 7 ottobre, EpiCentro avvia una revisione/aggiornamento della sezione dedicata all’allattamento. Consulta l’approfondimento delle ricercatrici ISS sulla SAM 2021 e rimani aggiornato consultando le pagine dedicate alle informazioni generali sull’allattamento (definizioni, raccomandazioni, politiche di protezione, politiche di promozione) e ai dati italiani.
16/9/2021 - Progetto IMAgiNE EURO: online il questionario dedicato al personale sanitario
Il questionario è stato realizzato nell’ambito del progetto IMAgiNE EURO (Improving MAternal Newborn carE in the EURO Region), è disponibile in più di 10 lingue ed è dedicato alle figure professionali direttamente coinvolte nell'assistenza materno neonatale da almeno un anno e che prestano, o hanno prestato servizio, durante la pandemia di COVID-19. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al progetto.
6/5/2021 - Accordo di collaborazione ISS-UNICEF
Ricerca tecnico-scientifica, formazione su scala nazionale, pre-service e in-service, interventi per la tutela dei gruppi di popolazione ad aumentata vulnerabilità, supporto alle Regioni per il raggiungimento degli obiettivi del Piano Nazionale/Piani Regionali della Prevenzione: sono questi gli obiettivi principali del nuovo accordo di collaborazione tra Istituto Superiore di Sanità e Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione Onlus di durata triennale. La collaborazione si propone, inoltre, di capitalizzazione l’esperienza maturata in ambito di ricerca e formazione, con la proposta e trasferimento dei modelli formativi prodotti ad altri contesti dell’area WHO Europa, in collaborazione con la rete dei Collaborating Centre WHO. Per maggiori informazioni visita il sito ISS.
18/2/2021 - Rapporto ISS-COVID per gravidanza, parto, allattamento e cura dei piccolissimi di 0-2 anni
È online l’aggiornamento del rapporto ISS-COVID numero 45 dedicato alle pratiche clinico-assistenziali appropriate per la presa in carico del percorso nascita in donne con infezione sospetta o confermata da virus SARS-CoV-2. Il testo sintetizza le evidenze allo stato attuale nella forma editoriale di una guida ad interim. Per maggiori informazioni scarica il documento dal titolo “Indicazioni ad interim per gravidanza, parto, allattamento e cura dei piccolissimi di 0-2 anni in risposta all’emergenza COVID-19. Versione 5 febbraio 2021” (pdf 1,7 Mb) e consulta la sezione dedicata a COVID-19, gravidanza, parto e allattamento.
11/2/2021 - COVID-19 e maternità: la separazione mamma-neonato
Disponibili online i primi dati del COVID Mothers Study, una ricerca internazionale multicentrica a cui ha preso parte anche l’ISS: quasi il 60% delle madri COVID positive che sono state separate dai loro neonati, hanno riferito di essersi sentite molto angosciate e, una volta riunite ai piccoli, il 29% non è stata in grado di allattare, nonostante innumerevoli tentativi. Di contro, fra i bambini allattati le cui mamme COVID positive hanno praticato il contatto pelle-a-pelle e il rooming-in è stato riscontrato un rischio ridotto, non significativo, di ospedalizzazione. Solo il 7,4% dei neonati con più di tre giorni è risultato a sua volta positivo. Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa ISS e la pagina di EpiCentro dedicata al COVID Mothers Study.
14/1/2021 - Allattamento e formazione di personale sanitario e studenti
Il 26 novembre 2020 è stato pubblicato “Raccomandazioni del Tavolo Tecnico Operativo Interdisciplinare sulla Promozione dell’Allattamento (TAS), delle Società scientifiche e degli Ordini e delle Associazioni professionali” un documento di consenso sulla formazione in allattamento per gli operatori sanitari promosso dal Tavolo Tecnico Allattamento (TAS) del ministero della Salute. Il documento identifica i bisogni formativi minimi in allattamento sia dei corsi universitari delle professioni sanitarie (formazione pre service), sia di quelli della formazione in service, successiva all’inserimento nel mondo del lavoro. Leggi il commento di Riccardo Davanzo (Presidente del TAS).
14/1/2021 - Progetto IMAgiNE EURO
Da settembre 2020 è possibile partecipare al progetto internazionale IMAgiNE EURO per migliorare la qualità delle cure materno-neonatali nella Regione europea dell’OMS. Il progetto è rivolto alle neo-mamme che hanno partorito, in qualsiasi ospedale italiano, da marzo 2020, e a loro si chiede di rispondere a un questionario anonimo online (è in fase di validazione anche un questionario dedicato al personale sanitario). I dati raccolti saranno utilizzati per migliorare la qualità delle cure ospedaliere e aumentare la fiducia che le donne hanno nei servizi ospedalieri a loro dedicati. Leggi l’approfondimento scritto dalle ricercatrici dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste.
9/1/2021 - Vaccinazione contro il COVID-19 in gravidanza e allattamento
La preoccupazione di sottoporsi a una vaccinazione in gravidanza e allattamento, in assenza di dati di sicurezza ed efficacia dei vaccini contro COVID-19 per questo target di popolazione, è oggetto di dibattito a livello nazionale e internazionale. Un documento pubblicato l’8 gennaio 2021, redatto dall’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e condiviso e sottoscritto dalle principali società scientifiche del settore, passa in rassegna le indicazioni ad interim, assunte a livello internazionale e nazionale oltre alle evidenze scientifiche emerse fino a questo momento sul tema. L’obiettivo: sostenere i professionisti sanitari e le donne in gravidanza e allattamento nel percorso decisionale durante la pandemia di COVID-19. Leggi l’approfondimento.