English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio 2020

18/11/2020 - Giornata europea degli antibiotici, i dati dell’ISS

In occasione dell’European Antibiotic Awareness Day (EAAD, 18 novembre 2020) promosso dall’ECDC in partnership con la World Antibiotic Awareness Week (WAAW, 18–24 novembre 2020) dell’OMS, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) pubblica i nuovi dati della sorveglianza nazionale dell’antibiotico-resistenza AR-ISS e quelli della sorveglianza nazionale dedicata alle batteriemie causate da enterobatteri produttori di carbapenemasi (CPE), coordinate dall’ISS. Dai due Rapporti (consultabili on line e scaricabili anche in versione pdf) emerge che nel 2019 in Italia le percentuali di resistenza alle principali classi di antibiotici per gli 8 patogeni sotto sorveglianza (Staphylococcus aureus, Streptococcus pneumoniae, Enterococcus faecalis, Enterococcus faecium, Escherichia coli, Klebsiella pneumoniae, Pseudomonas aeruginosa e Acinetobacter species) si mantengono elevate e talvolta in aumento rispetto agli anni precedenti. Inoltre, gli oltre 2400 casi diagnosticati e segnalati nel 2019 evidenziano la larga diffusione in Italia delle CPE, soprattutto in pazienti ospedalizzati. Per approfondire consulta i Rapporti delle sorveglianze nazionali AR-ISS e CPE e consulta la news sul sito ISS. Consulta anche i siti ECDC e OMS per rimanere informato sull’European Antibiotic Awareness Day e sulla World Antibiotic Awareness Week.

 

20/2/2020 - Commissione europea: on line la relazione sui progressi relativi al Piano d'azione sul contrasto dell’Antimicrobico resistenza (AMR)

Il 12 febbraio 2020 la Commissione Europea ha pubblicato la sua quarta relazione sui progressi compiuti per l'attuazione del Piano d'azione Europeo "One Health" contro la resistenza antimicrobica (AMR, antimicrobial resistance), adottato nel giugno 2017. Dall'ultima relazione pubblicata a metà 2019 sono stati compiuti notevoli progressi tra cui le riunioni della AMR One Health Network e del Health Security Committee per rafforzare la cooperazione e il coordinamento in materia di AMR e le visite agli Stati membri per sostenere l'attuazione dei Piani d'azione nazionali in ottica One health. Altri traguardi raggiunti includono la pubblicazione di due rapporti rispettivamente sulle misure per affrontare la resistenza antimicrobica attraverso l'uso prudente degli antimicrobici negli animali e su una serie di audit effettuati nel 2017 e nel 2018 al fine di valutare il monitoraggio e la segnalazione della resistenza antimicrobica nei batteri zoonotici e commensali in alcune popolazioni animali e alimenti. La prossima relazione sullo stato di avanzamento dovrebbe essere pubblicata entro la fine del 2020. Per approfondire: consulta la “Quarta relazione sui progressi compiuti per l'attuazione del Piano d'azione Europeo "One Health" contro la resistenza antimicrobica” (pdf 217 kb)e il “Piano d'azione europeo "One Health" contro la resistenza antimicrobica” (pdf 364 kb).

 

30/1/2020 - Formazione a distanza sull’antibiotico-resistenza: disponibile un nuovo corso ISS

A partire dal 29 gennaio 2020 è disponibile sulla piattaforma per la Formazione a distanza dell’Istituto Superiore di Sanità il corso Fad “Introduzione al fenomeno dell'antibiotico resistenza e al suo contrasto”. Il corso si rivolge ai professionisti sanitari ed è stato accreditato per tutte le professioni e discipline ECM, prevedendo il rilascio di 20,8 crediti formativi. Per la fruizione del corso sono previste 16 ore. Il corso sarà erogato dal 29 gennaio 2020 al 27 gennaio 2021 e sarà possibile iscriversi fino al 18 gennaio 2021 (o all’esaurimento dei 10.000 posti disponibili). Consulta la pagina dedicata.