English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

22 dicembre 2016

Interruzioni volontarie di gravidanza: i dati 2014-15

Nel 2015 dalle Regioni sono state notificate al 87.639 Ivg, numero che segna un calo del 9,3% rispetto all’anno precedente. Lo riferisce l’annuale Relazione al Parlamento sull’attuazione della Legge 194/78. Il commento di Angela Spinelli (direttore Cnesps, Iss).

 

Zoonosi e tossinfezioni alimentari

Anche per il 2015 la campilobatteriosi si conferma la tossinfezione alimentare più frequente in Europa (229.213 casi registrati) ma è la listeriosi a catturare l’attenzione degli esperti Efsa-Ecdc che sottolineano un aumento della percentuale di casi tra gli ultra 64enni. Leggi la riflessione dei ricercatori Iss sul nuovo report Efsa-Ecdc su zoonosi ed episodi epidemici di origine alimentare.

 

Oms Europa e salute dei migranti

Il 18 dicembre scorso, in occasione dell’International Migrants Day, l’Ufficio europeo dell’Oms ha pubblicato una panoramica sulle attività intraprese per la tutela della salute tra le popolazioni migranti. Molti i materiali messi a disposizione. Leggi l’approfondimento.

 

Lazio: farmaci in gravidanza

Un nuovo rapporto Istisan fa il punto sul consumo di farmaci in gravidanza e appropriatezza prescrittiva nella Regione Lazio. Leggi il commento dei ricercatori Iss.

 

Stili di vità: news da Janpa

È on line la terza newsletter di Janpa (Joint Action on Nutrition and Physical Activity), la Joint Action europea sulla nutrizione e l’attività fisica

 

West Nile Disease in Europa

Dall’inizio della stagione di trasmissione di West Nile virus (Wnv), nell’Ue sono stati registrati 214 casi di infezione di Wnv nell’uomo. Sono alcuni dei dati riportati dall’Ecdc nell’epidemiological update pubblicato a conclusione della stagione di maggiore attività del vettore.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Dal Comitato editoriale del Ben un ringraziamento a tutti i colleghi (Comitato scientifico e revisori) che hanno collaborato nel 2016 contribuendo a innalzare il livello del prodotto finale.

 

Meningiti

Dopo aver realizzato una ricca campagna di informazione, a partire da gennaio 2017, la Regione Lombardia darà la possibilità di usufruire della vaccinazione contro i meningococchi (A/B/C/W/Y) a prezzo agevolato, a chi ne faccia richiesta. In Toscana la Regione ha prolungato la campagna straordinaria di vaccinazione fino al 31 marzo 2017. Approfondisci leggendo la news. Leggi anche l’aggiornamento sui dati di sorveglianza italiani delle malattie batteriche invasive aggiornati al 16 novembre 2016.

 

Programma Ccm 2016

Il 16 novembre scorso, si è concluso l’iter di valutazione dei progetti di attuazione del programma Ccm 2016.

 

Fitosorveglianza

Questo mese la newsletter curata dal National Center for Complementary and Integrative Health (Nccih) fa il punto sulle terapie complementari per il trattamento dei sintomi del Parkinson.

 

Epatiti virali

EpiCentro aggiorna la pagina alle informazioni generali delle epatiti virali.

 

Provincia di Modena: i dati 2016 sull’infezione da Hiv

Nel 2015 sono stati notificati all'Osservatorio 35 nuovi casi di Hiv nei residenti in Provincia di Modena, portando a 2317 le infezioni segnalate a partire dal 1985. Lo riferisce il bollettino 2016 dell’Osservatorio provinciale sull’infezione da Hiv, pubblicato dalla Ausl di Modena.