English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

24 settembre 2020

La promozione della salute a scuola e nei servizi educativi per la prima infanzia

Da numerose evidenze scientifiche emerge che le competenze cognitive, socio-emozionali e fisiche di un individuo si formano a partire dalla nascita e nei primi anni di vita. In tale ottica cresce la consapevolezza che i nidi e i servizi integrativi per la prima infanzia non siano solo un supporto per le famiglie ma svolgano un ruolo pedagogico importante per lo sviluppo del bambino. Per questo motivo EpiCentro apre una nuova sezione dedicata alla promozione della salute nel contesto scolastico e la inaugura con un approfondimento delle ricercatrici ISS sul report ISTAT sui nidi e i servizi educativi per l’infanzia.

 

Giornata mondiale del Cuore 2020

Use heart to beat (Usa il cuore per battere) è lo slogan della Giornata mondiale del Cuore 2020 (29 settembre). Un’edizione che non può non tenere conto della pandemia di COVID-19 che vede i pazienti affetti da malattie cardiovascolari esposti a maggior rischio. In vista della Giornata, EpiCentro pubblica una riflessione di Luigi Palmieri e Chiara Donfrancesco (ISS) e i nuovi dati del sistema di sorveglianza PASSI sul rischio cardiovascolare.

 

Dati 2016-2019: continua la pubblicazione

Oltre ai nuovi dati 2016-19 sul rischio cardiovascolare aggiornati in vista della Giornata mondiale del Cuore, la sorveglianza PASSI pubblica anche quelli sugli screening oncologici. Da questi emerge che in Italia il 75% delle donne (50-69 anni) si sottopone allo screening mammografico a scopo preventivo e l’80% (25-64 anni) si sottopone allo screening cervicale a scopo preventivo. Circa il 48% degli adulti intervistati (uomini e donne di 50-69 anni) riferisce di aver eseguito uno degli esami per la diagnosi precoce dei tumori colorettali a scopo preventivo. Per approfondire consulta i dati PASSI 2016-2019 su: rischio cardiovascolare; screening mammografico; screening cervicale; screening colorettale.

 

Problemi di vista, udito e masticazione

I dati PASSI d’Argento 2016-2019 confermano quanto emerso nelle precedenti rilevazioni: 1 persona ultra 65enne su 4 ha almeno un problema di tipo sensoriale (fra vista, udito o masticazione) che non risolve neppure con il ricorso ad ausili, come occhiali, apparecchio acustico o dentiera. Leggi il dettaglio nella sezione dedicata ai problemi di vista udito e masticazione.

 

I nuovi dati della sorveglianza

Dal 1 gennaio al 31 agosto 2020 sono stati segnalati in Italia 101 casi di morbillo e 12 casi di rosolia. È quanto emerge dai dati del numero di settembre 2020 di Morbillo & Rosolia News.

 

HBSC: i risultati dell’indagine 2018 in Liguria e Valle d’Aosta

In Liguria sono 172 su 183 le classi della scuola secondaria di I e II grado che hanno partecipato alla rilevazione 2018 di HBSC, dedicata agli studenti di 11, 13 e 15 anni. Tra i dati emerge che solamente al 59% dei ragazzi liguri la scuola piace e che all’aumentare dell’età si riduce la fiducia verso gli insegnanti. Sono invece 1557 gli studenti valdostani che hanno partecipato alla rilevazione 2018 della sorveglianza HBSC da cui affiora un quadro delle scuole complessivamente positivo: ben l’81% di queste favorisce abitualmente competenze in attività fisica e sport. Consulta i report regionali di Liguria e Valle d’Aosta.

 

CHRODIS PLUS: la conferenza di chiusura progetto

Si svolgerà online, il 27 ottobre 2020, la final conference di CHRODIS PLUS, la Joint Action europea dedicata al contrasto delle malattie croniche e alla promozione dell'invecchiamento “in salute”. L’evento sarà l’occasione per mostrare come le buone pratiche, i modelli e gli strumenti implementati possono essere adattati a vari contesti nazionali e locali in tutta l'Europa.

 

COVID Mothers Study

C’è tempo sino a fine settembre per partecipare al COVID Mothers Study. Questo studio internazionale è rivolto alle madri che hanno contratto l’infezione da SARS-CoV-2 e a loro si chiede di rispondere - tramite la compilazione di un questionario - ad alcune domande sulle esperienze di maternità. Il questionario è anonimo e richiede da 3 a 8 minuti per la compilazione. Per maggiori informazioni leggi l’approfondimento delle ricercatrici ISS.

 

Abortività spontanea a Trento

In Provincia di Trento nel 2019 ci sono stati 184 casi di aborto spontaneo, in modalità di ricovero presso una struttura sanitaria, con una diminuzione del 12,8% rispetto al 2018. È quanto emerge dal documento “Rapporto annuale sull’abortività spontanea. Anno 2019” pubblicato a settembre 2020 dall’APSS Trento.