English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

26 novembre 2020

Il consumo di sale

I dati PASSI 2016-2019 rivelano che, del campione di circa 130 mila persone, quasi 6 su 10 fanno attenzione o cercano di ridurre la quantità di sale assunta a tavola, nella preparazione dei cibi e nel consumo di quelli conservati; consapevolezza che cresce nel tempo. Nello stesso periodo, il 71% degli intervistati riferisce di utilizzare il sale iodato. Per approfondire consulta le pagine dedicate alla nuova tematica PASSI e leggi il commento ai dati di Antonella Olivieri (ISS).

 

Flunews-Italia

È online il primo numero di FluNews-Italia per la stagione influenzale 2020-21. Il rapporto integra i risultati di differenti sistemi di sorveglianza: InfluNet-Epi (sorveglianza epidemiologica delle sindromi influenzali), InfluNet-Vir (sorveglianza virologica dell’influenza), Sismg (sorveglianza della mortalità giornaliera), InfluWeb (sistema di partecipazione volontaria per il monitoraggio delle sindromi influenzali). Obiettivo: fornire un quadro sull’andamento dell'influenza nel periodo epidemico attraverso l’integrazione delle diverse fonti di dati.

 

Studi interventistici per COVID-19

Al 23 novembre 2020 sono 67 gli studi interventistici condotti in Italia e nel mondo, alla stessa data, sono 2215 gli studi clinici registrati su ClinicalTrials.gov e 97 gli studi in corso sui vaccini anti COVID-19. Sono alcuni dei dati presentati nella nuova infografica prodotta dal Gruppo di lavoro “Trial Clinici” dell’ISS.

 

Epatiti in Italia: i dati provvisori del primo semestre 2020

Dal 1 gennaio al 30 giugno 2020 al SEIEVA - il Sistema epidemiologico integrato delle epatiti virali acute coordinato dall’ISS - sono stati segnalati 59 casi di epatite A, 49 casi di epatite B, 12 di epatite C e 14 casi di epatite E. Lo riferisce il bollettino N.7, che presenta un’analisi provvisoria dei dati del primo semestre 2020.

 

Alcol e Obiettivi di sviluppo sostenibile

In occasione del webinar “Politiche sull'alcol e la salute in Europa e obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite” (18 novembre), realizzato nel corso dell’ottava Settimana di sensibilizzazione europea sui danni correlati all'alcol è stata presentata una scheda realizzata dall'OMS Europa dedicata all’impatto del consumo di alcol sull’impegno verso il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibili dell’ONU.

 

COVID-19 e demenze

Per sostenere il lavoro dei professionisti sanitari e dei caregiver impegnati nella cura alle persone con demenza, l’ISS ha realizzato 3 infografiche, 3 leaflet e 3 video che spiegano ai diversi setting assistenziali, i contenuti del rapporto ISS COVID-19 “Indicazioni ad interim per un appropriato sostegno alle persone con demenza nell’attuale scenario della pandemia di COVID-19 Tavolo per il monitoraggio e implementazione del Piano Nazionale delle Demenze”. Scarica tutti i materiali dalla pagina dedicata.

 

Morbillo & Rosolia News: i dati al 31 ottobre 2020

Dal 1 gennaio al 31 ottobre 2020 sono stati segnalati in Italia 101 casi di morbillo (incidenza 3,3 casi per milione) da 12 Regioni: 52 a gennaio, 40 a febbraio e 9 a marzo. Da aprile non vengono segnalati nuovi casi. Dal 1 gennaio al 31 ottobre 2020, 6 Regioni hanno segnalato 12 casi di rosolia (di cui 9 nel mese di gennaio e 3 nel mese di febbraio). È quanto emerge dai dati del numero di novembre 2020 di Morbillo & Rosolia News. Consulta la pagina dedicata a Morbillo & Rosolia News.

 

World AIDS Day 2020

Il 1 dicembre, in occasione della Giornata mondiale di lotta contro l’AIDS, il Servizio di Counselling “Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse – 800861061” dell'ISS, sarà attivo dalle 10.00 alle 18.00.

 

Africa: rassegna della letteratura scientifica

Continua la pubblicazione della rassegna periodica curata dal Centro Nazionale per la Salute Globale dell’ISS dedicata all’analisi delle principali fonti di informazione scientifica relativamente al continente africano. Consulta la Rassegna del 26 novembre 2020.

 

HBSC: i dati 2018 della PA di Bolzano e della Puglia

Sono rispettivamente 201 e 177 le classi campionate nell’indagine 2018 dello studio HBSC (Health Behaviour in School-aged Children) in Provincia di Bolzano e in Puglia. Molti i dati interessanti che emergono dai report regionali che forniscono un quadro di insieme variegato ed esauriente sullo stato complessivo di salute e benessere degli adolescenti italiani di 11, 13 e 15 anni.

 

Revisione dei contenuti

È online una versione aggiornata delle informazioni generali sullo iodio sulla base delle evidenze e dei dati più recenti. Per maggiori informazioni visita la pagina.