English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

7 aprile 2022

Giornate mondiali della salute e dell’attività fisica

Due date contigue per due celebrazioni importanti e strettamente collegate l’una all’altra: la Giornata mondiale dell’attività fisica (6 aprile) e la Giornata mondiale della salute (7 aprile). “Muoversi per vivere” lo slogan della prima mette in evidenza, infatti, come uno stile di vita attivo sia essenziale per il nostro benessere fisico e psicologico e per la salute in generale. “Il nostro pianeta, la nostra vita” – claim del della seconda – sottolinea l’importanza di azioni urgenti necessarie per mantenere la popolazione e il pianeta in salute e per creare società incentrate sul benessere. Leggi: la riflessione di Giovanni Capelli (Direttore CNAPPS, ISS); l’approfondimento ad hoc realizzato dalle sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento sugli ultimi dati disponibili sui livelli di attività fisica raggiunti rispettivamente dalla popolazione adulta e da quella anziana; le informazioni generali sul tema “attività fisica” e i dati italiani, europei e mondiali aggiornati.

 

Baby Friendly: online i materiali aggiornati

Dal 1 aprile sono disponibili i materiali aggiornati per il programma Insieme per l’Allattamento dell’UNICEF Italia, in particolare la “Guida all’applicazione dei passi” e il “Kit per la verifica della competenze di operatrici e operatori” nell’implementazione delle Iniziative Baby Friendly (BFI) per ospedali e per i servizi territoriali. Leggi l’approfondimento di Elise Chapin e Stefania Solare (UNICEF Italia).

 

Emergenza Ucraina 2022

È disponibile online il documento congiunto UNHCR-ECDC-IOM-WHO (scritto in collaborazione con UNICEF) “Information to guide individual health assessment of refugees fleeing the war in Ukraine”. Il testo – rivolto sia agli operatori sanitari impegnati nelle aree di confine e nei centri di accoglienza e di transito, sia alle agenzie e autorità sanitarie pubbliche nazionali dei Paesi che ricevono i rifugiati e i cittadini di altre nazioni – è una guida pratica su nove aspetti da considerare per valutare la salute dei rifugiati. Per rimanere aggiornato consulta la pagina dedicata all’Emergenza Ucraina 2022.

 

Nuovi materiali dal territorio

Online le schede della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Modena su incidenti stradali e sicurezza domestica con i dati PASSI 2017-2020.

 

L’ultimo numero di RaraMente

Nell'ultimo numero della newsletter RaraMente, oltre alle news, sono presenti: un editoriale dedicato all'accordo siglato da CNMR (Centro nazionale Malattie Rare dell’ISS) e Protezione Civile, che interessa l'intera Rete Nazionale delle Malattie Rare e UNIAMO, volto all’accoglienza in Italia della popolazione ucraina con disabilità e un focus su Hospice e cure palliative pediatriche.