English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

24 febbraio 2023

HIV e profilassi pre-esposizione: a che punto siamo?

Uno degli obiettivi di sviluppo sostenibili fissati dalla comunità internazionale per il 2030 è la fine dell’epidemia di HIV/AIDS. Tra gli strumenti a disposizione per la prevenzione delle nuove infezioni vi è la profilassi pre-esposizione (PrEP), ovvero l’uso di farmaci antiretrovirali in persone HIV-negative. Già nel 2015, l’ECDC suggeriva ai Paesi dell’Unione europea di considerare l’adozione della PrEP nei programmi nazionali di prevenzione per i gruppi di popolazione a rischio di contrarre il virus. A febbraio 2023, l’ECDC ha pubblicato un documento per fare il punto sulla sua adozione. Leggi l’approfondimento di Barbara Suligoi (Dipartimento Malattie infettive, ISS).

 

Sorveglianza HBSC - Indagine 2022: tutti i dati online

Nella sezione “I temi di HBSC” sono online le schede indicatore con i dati relativi all’indagine 2022. Per questa ultima rilevazione sono anche disponibili una sezione riguardante l’impatto che la pandemia di COVID-19 ha avuto sulla salute di ragazze e ragazzi e i dati riguardanti una nuova fascia di età, quella dei 17enni. Consulta i dati per: abitudini alimentari e stato nutrizionale, alcol, attività fisica e sedentarietà, bullismo e cyberbullismo, famiglia, fumo, gioco d’azzardo, impatto della pandemia di COVID-19, salute e benessere, salute dei diciassettenni, scuola, social media.

 

Allattamento e sostituti del latte materno: la nuova serie di The Lancet

È online la nuova serie di The Lancet “Breastfeeding”, pubblicata a febbraio 2023, che descrive le strategie di marketing utilizzate dai produttori dei sostituti del latte materno o latte in formula (commercial milk formula, CMF) per rivolgersi a genitori, operatori sanitari e decisori politici. L'allattamento materno ha comprovati benefici per la salute materno infantile sia nei Paesi ad alto reddito sia in quelli a basso reddito, tuttavia meno del 50% dei bambini in tutto il mondo viene allattato secondo le raccomandazioni dell'OMS. Leggi l’approfondimento.

 

Malattie batteriche invasive: aggiornamento della sezione

È online un aggiornamento delle pagine dedicate all’epidemiologia delle malattie batteriche invasive in Italia ed Europa e della pagina sulla Sorveglianza nazionale delle malattie invasive da meningococco, pneumococco ed emofilo e delle meningiti batteriche.

 

Le novità di RaraMente

È consultabile online il nuovo numero della newsletter RaraMente. L'editoriale è riservato al tema della comunicazione sulle malattie rare. Nel focus, invece, si dà spazio alla nona Effemeride di UNIAMO incentrata sui vari aspetti del percorso diagnostico-terapeutico.

 

Focolaio di Shigella sonnei in Europa

Da settembre 2022, alcuni Paesi UE/SEE e due Paesi extra europei (Regno Unito e Stati Uniti) hanno segnalato un aumento dei casi di tossinfezione alimentare causati dal batterio Shigella sonnei, tra viaggiatori di ritorno da Capo Verde. Le segnalazioni si sono intensificate nei mesi di novembre e dicembre 2022 e a febbraio 2023 l’ECDC ha pubblicato un Rapid Risk Assessment in cui vengono riportate le informazioni relative al focolaio.