English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Iniziative e progetti

Nel mondo

Giornata mondiale dell’attività fisica 2024

“Muoviti e vivi felice!”: è lo slogan che l’Agenzia di Salute Pubblica della Catalogna (ASPCAT) ha scelto per l’edizione 2024 della Giornata Mondiale dell’Attività Fisica (World Day for Physical Activity) che si celebra il 6 aprile. L’iniziativa, nata nel 2002 in occasione della 55° Assemblea Mondiale della Sanità per sottolineare l’importanza di promuovere uno stile di vita attivo e la pratica di regolare attività fisica (risoluzione WHA 55.23 “Diet, physical activity and health), è promossa dal network internazionale AgitaMundo e sostenuta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) come Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace (International Day of Sport for Development and Peace 2024). Leggi l’approfondimento a cura delle ricercatrici ISS. 

 

Giornata mondiale dell’attività fisica 2023

“Divertiti! Fai movimento!”: è lo slogan che l’Agenzia di salute pubblica della Catalogna (ASPCAT) ha scelto per l’edizione 2023 della Giornata mondiale dell’attività fisica (6 aprile), iniziativa nata nel 2002 per sottolineare l’importanza di promuovere uno stile di vita attivo e la pratica di regolare attività fisica e promossa dal network internazionale AgitaMundo e sostenuta dall’ONU come Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace. In occasione della Giornata, il Gruppo di lavoro del Progetto SMOVAtt dell’ISS (“Sensibilizzare al MOVimento e all’Attività fisica") pubblica e rende disponibili due videografiche pensate per promuovere l’attività fisica nella quotidianità di ogni persona, e di rivolgersi al proprio medico di famiglia, MMG o PLS, per avere più informazioni sui benefici del movimento nelle diverse fasi della vita e conoscere quella più adatta a sé.

 

Giornate mondiali 2022 della salute e dell’attività fisica

Due date contigue per due celebrazioni importanti e strettamente collegate l’una all’altra: la Giornata mondiale dell’attività fisica (6 aprile, iniziativa sostenuta dall’ONU e promossa dal network internazionale AgitaMundo) e la Giornata mondiale della salute (7 aprile, promossa dall’OMS). “Muoversi per vivere” lo slogan dell’edizione 2022 del World Day for Physical Activity mette in evidenza, infatti, come uno stile di vita attivo sia essenziale per il nostro benessere fisico e psicologico e per la salute in generale. E così, “Il nostro pianeta, la nostra vita” - claim del World Health Day 2022 – sottolinea l’importanza di azioni urgenti necessarie per mantenere la popolazione generale e il pianeta in salute e per creare società incentrate sul benessere. Leggi la riflessione di Giovanni Capelli (Direttore Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute, CNAPPS – ISS); l’approfondimento ad hoc realizzato dalle sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento sugli ultimi dati disponibili sui livelli di attività fisica raggiunti rispettivamente dalla popolazione adulta e da quella anziana.

 

Giornata mondiale dell’attività fisica 2021

L’edizione 2021 della Giornata mondiale dell’attività - sostenuta dall’ONU e promossa dal network AgitaMundo - ha scelto come slogan “Attività fisica: poco, vale molto!”. Un messaggio di incoraggiamento che ha assunto un significato ancora più importante nel corso della pandemia di COVID-19 a causa della quale ci si è trovati spesso costretti a una sedentarietà forzata. Leggi l’approfondimento a cura di Ilaria Luzi (ISS) e l’analisi ad hoc realizzata dalle sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento sui dati preliminari relativi al periodo marzo-dicembre 2020, focalizzata sui livelli di attività fisica raggiunti rispettivamente da adulti e anziani.

 

The Daily Mile

Migliorare la salute fisica, emotiva e sociale di bambini e adolescenti: è lo scopo di The Daily Mile, un’iniziativa inglese lanciata nel 2018 per promuovere l’attività fisica nelle scuole. Per partecipare o avere più informazioni sull’iniziativa visita il sito dedicato.

 

Giornata mondiale per l’attività fisica 2018

In occasione della Giornata mondiale per l’attività fisica 2018, in programma il 6 aprile, Barbara De Mei, Valentina Possenti e Angela Spinelli (Iss) propongono un commento ragionato sull’importanza del movimento in tutte le fasi della vita e una rassegna dei dati sui livelli di attività fisica tra la popolazione italiana raccolti, negli anni, dalle sorveglianze di popolazione.

 

Giornata mondiale per l’attività fisica

Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nel mondo 1 adulto su 4 non è sufficientemente attivo e l’80% degli adolescenti non raggiunge i livelli raccomandati di attività fisica. Inoltre, sottolinea l’Oms, solo il 56% degli Stati membri ha avviato politiche nazionali di intervento per la promozione dell’attività fisica. Dati che fanno riflettere, anche alla luce della Giornata mondiale per l’attività fisica, celebrata come ogni anno il 6 aprile. L’iniziativa, sostenuta dalle Nazioni Unite e promossa dall’Organizzazione brasiliana Agita Sao Paulo della rete AgitaMundo, si concentra quest’anno sullo slogan “Active Child: Healthy Adult!” (Bambino attivo: adulto in salute), per sottolineare l’importanza di tenersi attivi ad ogni età della vita. Leggi l’approfondimento a cura di Angela Spinelli, Paola Nardone (reparto di salute della donna e dell'età evolutiva, Cnesps-Iss).

 

Giornata mondiale per l’attività fisica 2011

Lo slogan dell’evento, organizzato dal network sud americano Agita mundo è “Insieme per una vita attiva e felice”. Una frase scelta apposta per tenere insieme i concetti, ormai imprescindibili, di qualità della vita e di promozione dell’attività fisica. La giornata si celebra il 6 aprile con iniziative in tutto il mondo. Leggi l’approfondimento su Azioni.

 

Healthy people 2010

Negli Stati Uniti, il programma Healthy People 2010 individua l’attività fisica come uno degli obiettivi di salute principali per il Paese.

 

Steps to health: a European framework to promote physical activity for health (pdf 502 kb) Move for Health Day: nel 2007, la giornata mondiale per la promozione dell’attività fisica ha l’obiettivo di sensibilizzare e incentivare la creazione di luoghi di lavoro che favoriscono il movimento. Leggi l’approfondimento su EpiCentro.