English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Documentazione

Nel mondo

 

Casi di epatite acuta a eziologia sconosciuta in età pediatrica (2022)

Il 5 aprile 2022 il Regno Unito (UK) ha notificato all’OMS 10 casi di epatite acuta grave a eziologia sconosciuta in bambini di età inferiore ai 10 anni, precedentemente sani. La presentazione clinica dei casi risponde a una grave epatite acuta con livelli alti di enzimi epatici e la sintomatologia include: ittero, diarrea, vomito e dolore addominale. Dopo le segnalazioni del UK anche altri Paesi europei (tra cui l’Italia) e gli Stati Uniti hanno riportato casi. Fin dalle prime segnalazioni internazionali, il Ministero della Salute si è attivato per organizzare azioni di risposta, in coordinamento con l’ISS e con le Regioni a livello nazionale e con ECDC e OMS a livello internazionale. L’approfondimento di Maria Elena Tosti (ISS).

 

Global prevalence, treatment, and prevention of hepatitis B virus infection in 2016: a modelling study

Questo articolo pubblicato a marzo 2018 The Lancet Gastroenterology Hepatology dal gruppo di studio internazionale Polaris Observatory, presenta stime della prevalenza di infezione da Hbv, basandosi basato su una combinazione di metanalisi tradizionale, interviste a un panel di esperti secondo il metodo Delphi e un modello dinamico di trasmissione e carico di malattia sulle serie storiche di dati che ha tenuto conto anche dell’effetto della profilassi e del trattamento. Risulta che la prevalenza globale di HBsAg nel 2016 è stata stimata intorno al 3,9%, corrispondente a 292 milioni di persone infettate con il virus dell’epatite B (Hbv), a meno del 10% delle quali (29 milioni) è stata diagnosticata l’infezione. Leggi l’abstract dell’articolo (The Lancet Gastroenterol Hepatol 2018;DOI: http://dx.doi.org/10.1016/S2468-1253(18)30056-6).

 

Global hepatitis report 2017

Questo report Oms, pubblicato ad aprile 2017, presenta per la prima volta le stime globali e regionali (relative al 2015) sulle epatiti virali ponendo così le basi per monitorare nel tempo i progressi della GHSS. Il documento si concentra in particolare su epatite B e C (responsabili del 96% del totale dei decessi per epatite), riportando i dati su cinque tematiche principali: informazioni strategiche, interventi, equità, finanziamenti e innovazione. Scarica il documento completo “Global hepatitis report, 2017”.

 

Epatite C e accesso ai farmaci: il primo report Oms

Negli ultimi due anni, nei Paesi a basso e medio reddito, oltre un milione di persone affette da epatite C sono state trattate con gli antivirali diretti (DAA, Direct Acting Antivirals), nonostante i timori iniziali sull’alto costo dei nuovi farmaci. Lo ha comunicato l’Oms nel nuovo rapporto “Global Report on Access to Hepatitis C Treatment: Focus on Overcoming Barriers”, nel quale si evidenzia come alcune strategie politiche ed economiche siano state d’aiuto a molti Paesi per curare una malattia che uccide circa 700 mila persone l’anno. Il documento, pubblicato a novembre 2016, rappresenta il primo report globale sull’accesso ai farmaci per l’epatite C e fornisce le informazioni necessarie alle autorità sanitarie dei diversi Paesi per identificare il trattamento appropriato contro l’epatite C (a partire dalla revisione delle evidenze condotta dall’Oms e dall’adattamento di linee guida accreditate a livello internazionale), e per poterlo attuare a prezzi accessibili. Offre inoltre informazioni sulla produzione, a livello mondiale, dei nuovi farmaci per l'epatite C e sulla loro versione “generica” (il luogo dove vengono registrati, dove sono – o non sono brevettati – i prezzi correnti, ecc). Per maggiori informazioni leggi l’approfondimento dedicato.

 

Guidelines for the screening, care and treatment of persons with chronic hepatitis C infection. Updated version, April 2016

Questa nuova versione del documento 2014 “Guidelines for the prevention, care and treatment of persons with chronic hepatitis B infection”, pubblicato ad aprile 2016, fornisce un aggiornamento sulle raccomandazioni per il trattamento delle infezioni da epatite C, basato sulle più recenti evidenze scientifiche.

 

Virus dell’epatite: l’importanza della prevenzione

Alfonso Mele (Cnesps–Iss) commenta la prima giornata mondiale per la lotta alle epatiti (28 luglio 2011) sottolineando l’importanza della prevenzione.

 

Giornata mondiale per la lotta all’epatite virale 2011

Prima Giornata ufficiale per la lotta alle epatiti. L’evento, inizialmente lanciato nel 2008 dalla World Hepatitis Alliance, è stato “formalizzato” nel maggio del 2010 durante la 63esima Assemblea mondiale della sanità. La risoluzione approvata dall’Oms e dagli Stati membri ha fissato al 28 luglio di ogni anno la celebrazione della Giornata, con l’intento di promuovere una strategia globale per lo sviluppo di un approccio completo rivolto al controllo e alla prevenzione di questa infezione. Leggi l'approfondimento.

 

Surveillance for Acute Viral Hepatitis - United States, 2006 (pdf 550 kb)

Documento dei Cdc, pubblicato nel 2008, dà conto dei risultati della sorveglianza delle epatiti virali negli Stati Uniti per l’anno 2006.

 

Recommendations for Identification and Public Health Management of Persons with Chronic Hepatitis B Virus Infection

Raccomandazioni pubblicate sulla rivista Morbidity and Mortality Weekly Report (Mmwr) dei Cdc americani nel 2008.

 

Recommendations for Routine Testing and Vaccination for Chronic Hepatitis B virus (HBV) Infection (pdf 145 kb)

Raccomandazioni, pubblicate dai Cdc nel 2008, relative ai test e alle vaccinazioni per l’epatite B cronica.

 

Hiv/Aids protocols on treatment and care for the European Region (pdf 6 Mb)

Protocolli pubblicati dall’Oms nel 2007: i capitoli 6, 7, 8 sono relativi all’epatite.

 

Guidelines for certification of achievement of hepatitis B control goal in the Western Pacific Region (pdf 184 kb)

Documento pubblicato nel 2007 dall’Oms Regione del Pacifico occidentale.

 

Updated Hepatitis A Postexposure Prophylaxis and Traveler Vaccination Recommendations

Aggiornamento delle raccomandazioni per la profilassi postesposizione per l’epatite A e la vaccinazione dei viaggiatori, pubblicato sulla rivista Morbidity and Mortality Weekly Report (Mmwr) dei Cdc americani nel 2007. Disponibili anche le Faq sulle nuove raccomandazioni.

 

Risk factors and outcome among a large patient cohort with community-acquired acute hepatitis C in Italy (pdf 370 kb)

Articolo pubblicato nel 2006, disponibile nell’archivio istituzionale ad accesso aperto dell’Università di Sassari.

 

Prevention of Hepatitis A Through Active or Passive Immunization: Recommendations of the Advisory Committee on Immunization Practices (ACIP)

Aggiornamento delle raccomandazioni sull’immunizzazione da epatite A attiva e passiva, pubblicato sulla rivista Morbidity and Mortality Weekly Report (Mmwr) dei Cdc americani nel 2006.

 

Hepatitis B Vaccination Recommendations for Adults (pdf 1,2 Mb)

Seconda parte del documento relativo alla strategia di immunizzazione per eradicare l’epatite B dagli Stati Uniti è dedicata agli adulti. Il documento, pubblicato dai Cdc, è del 2006.

 

Hepatitis B Vaccination Recommendations for Infants, Children, and Adolescents (pdf 1 Mb)

Prima parte del documento relativo alla strategia di immunizzazione per eradicare l’epatite B dagli Stati Uniti è dedicata ai più giovani. Il documento, pubblicato dai Cdc, è del 2005.

 

 

Hepatitis B virus and hepatitis C virus co-infection: additive players in chronic liver disease? (pdf 77 kb)

Articolo pubblicato su Annals of Hepatology nel 2005.

 

Hepatitis B (pdf 706 kb)

Pubblicato nel 2002, il documento dell’Oms approfondisce nel dettaglio l’epatite B e fornisce informazioni sul virus, la malattia e gli aspetti epidemiologici.

 

Introducing hepatitis B vaccine into national immunization services (pdf 92 kb)

Pubblicato nel 2001, il documento dell’Oms esamina la situazione dei vari Paesi rispetto all’introduzione del vaccino per l’epatite B nei programmi di vaccinazione di routine nazionali.

 

Updated U.S. Public Health Service Guidelines for the Management of Occupational Exposures to HBV, HCV, and HIV and Recommendations for Post-exposure Prophylaxis (pdf 333 kb)

Documento, pubblicato dai Cdc nel 2001, che aggiorna le raccomandazioni rivolte alle persone che per lavoro vengono a contatto con sangue o altri fluidi potenzialmente infettati dai virus delle epatiti B e C o dall’Hiv.

 

Recommendations for Preventing Transmission of Infections Among Chronic Hemodialysis Patients (pdf 386 kb)

Raccomandazioni del 2001 per prevenire la trasmissione delle infezioni nei centri di emodialisi.

 

National Hepatitis C Prevention Strategy

Strategia adottata nel 2001 dai Cdc americani per fronteggiare l’epatite C.