English - Home page

ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

Venezia, 21-22 giugno 2012

Incontro scientifico - sessione parallela 1A

 

21 giugno

 

ore 16.30-18.00

 

Guadagnare Salute… cominciando da piccoli

 

Ci sono sempre maggiori evidenze sull’importanza di interventi precoci di promozione della salute: già nel periodo preconcezionale, in gravidanza e nei primi anni di vita si creano condizioni più o meno favorevoli a un sano sviluppo psicofisico degli adulti del futuro.

 

Ogni intervento deve però riconoscere la specificità del bambino come soggetto in via di sviluppo, la sua forte interdipendenza con la madre e con l’ambiente di vita e, infine, il peso amplificato delle disuguaglianze in salute nell’avvio della vita. La tempestività e l’appropriatezza delle azioni rispetto al momento evolutivo sono essenziali, come la loro sinergia e l’ineludibile carattere intersettoriale. I quattro determinanti promossi dal progetto Guadagnare Salute - una corretta alimentazione della mamma prima, e del bambino con l’allattamento materno poi, l’attività fisica e l’astensione da fumo e alcol - sono fondamentali. Non possono tuttavia essere disgiunti da una cultura della relazione e dalla promozione più in generale della genitorialità, partendo dalla consapevolezza delle risorse che bambini, mamme e famiglie sanno esprimere.

 

Potenzialità che gli operatori sanitari devono sostenere, come si propongono molti progetti, tra cui “Genitori più”. Accanto alle evidenze crescono anche le buone pratiche. Un progresso di cui la sessione “Guadagnare Salute… cominciando da piccoli” vuole essere testimonianza e occasione di discussione.

 

 

responsabile: Leonardo Speri

 

Aula 7A

Guarda il video della sessione parallela 1A

 

 

Torna all’indice del programma dell’incontro scientifico e consulta l'elenco generale dei relatori e moderatori.