English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Indagine 2022 - Salute e benessere

La salute, sia fisica che mentale, rappresenta una risorsa fondamentale che permette agli individui di raggiungere i propri obiettivi e il proprio benessere. Durante l’adolescenza, in particolare, il livello di salute può condizionare l’individuo per il resto della sua vita. In questo contesto, lo studio HBSC indaga alcuni aspetti molto importanti in un momento così cruciale nello sviluppo dell’individuo, come l’auto-percezione degli adolescenti del proprio stato di salute e del proprio benessere psicofisico, e anche l’uso di farmaci.

 

La sorveglianza HBSC utilizza la percezione del proprio stato di salute quale indicatore dello stato di salute generale. Come mostrato in figura, meno della metà dei ragazzi e delle ragazze percepisce la propria salute come eccellente, con una notevole differenza di genere a partire dai 13 anni. A partire da questa età, infatti, meno del 30% delle ragazze percepisce la propria salute come eccellente, quota che scende al 13% nelle 17enni.

 

Ai ragazzi e le ragazze è stata chiesta la frequenza con cui lamentano ciascuno dei seguenti sintomi: mal di testa, mal di stomaco, mal di schiena, difficoltà ad addormentarsi, giramenti di testa, sentirsi giù di morale, sentirsi irritabili o di cattivo umore, sentirsi nervoso. Circa la metà dei maschi intervistati dichiara di soffrire di almeno 2 sintomi più di una volta alla settimana, mentre questo dato raggiunge e supera il 60% nelle femmine, fino ad arrivare oltre l’80% tra le 15enni e 17enni.

 

Contestualmente, è stato indagato anche il ricorso, nell’ultimo mese, a farmaci per almeno uno dei disturbi rilevati (mal di testa, mal di stomaco, difficoltà ad addormentarsi, nervosismo, altro). Oltre il 50% degli intervistati dichiara di aver fatto uso di farmaci almeno una volta, con un maggior ricorso al loro utilizzo da parte delle ragazze, e con una percentuale che tende a crescere con l’età, passando dal 56% e 61% tra i ragazzi e le ragazze 11enni rispettivamente, al 55 e 78% dei ragazzi e delle ragazze 17enni.

 

A livello nazionale, la percezione di una salute eccellente, la presenza di sintomatologia psicosomatica multipla e l’utilizzo cronico di farmaci sono complessivamente omogenei. Si discostano dalla media nazionale le PA di Trento e Bolzano, in cui si osservano percentuali relative alla presenza di sintomi psicosomatici inferiori rispetto alla media nazionale.

 

I prossimi grafici riportano l’andamento delle prevalenze relative agli indicatori fin qui discussi, raccolte con le sorveglianze condotte nel 2010, 2014, 2018 e 2022.

 

Il trend 2010-2022 evidenzia un sostanziale peggioramento di tutti e tre gli indicatori esaminati tra il 2018 e il 2022 rispetto all’andamento precedente, soprattutto nelle ragazze e tra gli adolescenti più grandi.

In termini di salute, il peggioramento nel 2022 è stato osservato dopo una generale stabilità della quota di coloro che percepiscono la propria salute come eccellente tra il 2010 e il 2018.

 

Parlando di sintomi psicosomatici, un andamento in crescita era già evidenziabile in tutte le fasce di età e in entrambi i generi nel decennio 2010-2018, seguito da un importante peggioramento nel 2022 [1]. Per quanto riguarda invece l’uso cronico dei farmaci, il lieve aumento dell’uso di farmaci tra le 13-15enni nel 2022 segue una sostanziale stabilità 2010-2018.

 

 

 

La situazione socio-economica della famiglia di origine è una dimensione fondamentale della vita familiare in grado di influenzare la salute dei/le ragazzi/e, a vario livello, in termini di determinanti sociali di salute. Secondo la definizione adottata dal protocollo internazionale dello studio HBSC [2], lo status socioeconomico è rappresentato da una misura composita che incorpora lo status economico, relativo al livello dei consumi, che viene assunto come un proxy del reddito familiare, essendo quest’ultimo poco conosciuto dai ragazzi. Nello specifico, si cerca di valutare il benessere economico oggettivo, o livello di agiatezza familiare, rilevando la presenza di beni comuni in famiglia (auto, computer, stanza singola, vacanze, ecc.) attraverso lo strumento FAS (Family Affluence Scale, scala di agiatezza/ricchezza familiare) [3].

 

Come evidenziato nel grafico sottostante, la situazione socio-economica della famiglia influenza in maniera più marcata la percezione di avere una salute eccellente e la presenza di sintomi psicosomatici multipli rispetto all’utilizzo cronico di farmaci. Infatti, a prescindere dalla fascia di età considerata, un maggior numero di adolescenti che percepiscono un eccellente livello di salute e, per contro, una minor presenza di sintomatologia psicosomatica multipla si riscontrano nelle famiglie con uno stato socio-economico più alto.

 

 

Risorse utili
  1. Bersia M, Berchialla P, Charrier L, Lemma P, Borraccino A, Nardone P, Pierannunzio D, Ciardullo S, Comoretto RI, Dalmasso P. Mental Well-Being: 2010-2018 Trends among Italian Adolescents. Int J Environ Res Public Health. 2022 Jan 13;19(2):863. doi: 10.3390/ijerph19020863. PMID: 35055683; PMCID: PMC8775535
  2. HBSC, protocollo di ricerca internazionale: hbsc.org/...
  3. Currie CE, Elton RA, Todd J, et al. Indicators of socioeconomic status for adolescents: the WHO Health Behaviour in School-aged Children Survey. Health Educ Res 1997;12(3):385-97.

 

Data di pubblicazione della pagina: 11 gennaio 2024

Testo scritto da: Gruppo di coordinamento HBSC-Italia 2022