English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

ItOSS: un’analisi dell’offerta formativa a distanza



Cosa rende un corso di Formazione a distanza efficace? Esistono formule migliori di altre? Alcune indicazioni arrivano dall’articolo “Acceptance of e-Learning Programs for Maternity Health Care Professionals Implemented by the Italian Obstetric Surveillance System”, pubblicato a ottobre 2020 dalla rivista The Journal of Continuing Education in the Health Professions. Oggetto dell’indagine sono stati due corsi FaD realizzati dall’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS), uno sull’emorragia del post-partum e uno sui disordini ipertensivi della gravidanza, e i loro oltre 21.000 partecipanti. Durante l’indagine è stata valutata la percezione della qualità dei corsi, la rilevanza dei contenuti e si è cercato di comprendere il possibile impatto delle FaD quale strumento di divulgazione delle evidenze e di promozione delle buone pratiche cliniche. In particolare è emerso che:

  • l’85% dei professionisti iscritti ai corsi ha superato il test di apprendimento per acquisire i crediti Ecm
  • tra le categorie professionali che hanno aderito figurano in ordine di frequenza le ostetriche, i ginecologi e gli anestesisti
  • l’86% dei partecipanti ha valutato la qualità del corso eccellente
  • solo l’1% lo ha definito poco rilevante.

Ciò che caratterizza i corsi realizzati da ItOSS è l’uso del modello andragogico in cui viene proposto un caso concreto e si pongono i professionisti di fronte a casi di pratica clinica o assistenziale, con specifici quesiti da risolvere.

 

L’obiettivo di ItOSS è migliorare l’appropriatezza dell’assistenza al percorso nascita. I corsi sono evidence-based e gratuiti, e riguardano la prevenzione, il trattamento e la gestione delle principali cause di morte e grave morbosità materna rilevate nel Paese dalla sorveglianza ostetrica. La scelta delle condizioni oggetto delle FaD viene sempre condivisa con i professionisti sanitari della rete ItOSS e, ad oggi, i risultati ottenuti (in termini di adesione e conseguimento dei crediti Ecm da parte dei partecipanti) permettono di ritenere che il modello didattico adottato sia uno strumento efficace per promuovere l’aggiornamento dei professionisti sanitari in ambito ostetrico.

 

Risorse utili

 

Data di creazione della pagina: 10 dicembre 2020

Testo scritto da: Paola D’aloja, Letizia Sampaolo, Silvia Andreozzi e Serena Donati - Reparto Salute della donna e dell’età evolutiva, Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute, ISS