English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Percorso formativo e informativo per i referenti regionali del Passi: la leadeship

workshop - 28 giugno 2007

 

Consolidare una leadership forte per dare sostegno al progetto Passi: un workshop, organizzato il 28 giugno 2007 all’Iss e rivolto ai referenti regionali, ha messo in luce modelli e strumenti utili per la promozione della leadership. Guarda le presentazioni:

 

Aggiornamenti. L’importanza della leadership

Sandro Baldissera – Gruppo tecnico Passi

Punto sulla partecipazione delle Regioni, interviste, operatori coinvolti, avvio della raccolta dati e monitoraggio. Nella seconda parte della presentazione vengono introdotti e discussi i temi della leadership, con particolare attenzione alle differenze rispetto al management e agli obiettivi specifici del progetto Passi.

 

Leadership per il Passi, sfide, strategie e strumenti

Alberto Perra – Profea, Cnesps

Nel mondo di oggi le caratteristiche della figura del leader non possono più limitarsi al carisma o alle capacità direttive: la natura della leadership consiste essenzialmente nell’interazione con gli altri. I compiti di un leader sono quindi più ampi di quelli di un manager, e sono diverse le modalità con cui si possono esprimere. Tutto questo vale anche per il Passi, dove per promuovere la leadership si possono usare strumenti e modelli con cui realizzare, a partire dagli attori coinvolti e dalle attività, un miglioramento delle condizioni di salute regionali e locali.