English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Ultimi aggiornamenti

24/4/2024 - SPiNCAR: il report 2022 del Piemonte

È online il report “Monitoraggio dello stato di implementazione del Piano Nazionale di Contrasto all’Antimicrobico-Resistenza (PNCAR) 2017-2021 attraverso lo strumento di rilevazione SPINCAR – Regione Piemonte 2022”, pubblicato a marzo 2024 dal Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell’Università di Torino. Dai dati riportati emerge che nel 2022 sul totale dei criteri, minimi e aggiuntivi, la Regione Piemonte ha ottenuto un buon punteggio (score % su criteri totali) nelle aree di governance (79%), uso appropriato degli antimicrobici (70%), implementazione (70%) e controllo delle ICA - Infezioni Correlate all’Assistenza (68%); risultano invece da migliorare le aree di sorveglianza (41%), formazione (34%) e alleanza per il contrasto all’AMR - Antimicrobico Resistenza (18%). Il PNCAR 2017-2020 prima e 2022-2025 poi, è stato adottato in Italia per affrontare l’emergenza dell’antibiotico resistenza. I Piani identificano aree strategiche e azioni per contrastare l’estensione del fenomeno su base nazionale e regionale. Tuttavia, per implementare efficacemente il PNCAR, è necessaria la conoscenza delle misure intraprese. Per questo motivo è stato avviato il progetto “Supporto al Piano Nazionale per il Contrasto all’Antimicrobico Resistenza (SPiNCAR)” al fine di individuare indicatori misurabili per valutare lo stato di implementazione dei programmi di contrasto all’AMR previsti dal PNCAR, promuovendo l'autovalutazione e il miglioramento. Con la Nota 0014260 del 6 maggio 2023 la Direzione Generale della Prevenzione del Ministero della Salute ha attivato il monitoraggio SPiNCAR-1 sulla piattaforma gestita dall’ISS e ha invitato le Regioni e le Aziende sanitarie a procedere alla rilevazione; i dati raccolti sono riferiti alla situazione presente al 31 dicembre 2022 e la compilazione è stata effettuata tra il 15 giugno 2023 e il 15 settembre 2023. Il report della Regione Piemonte può rappresentare una prima esperienza di utilizzo sul campo di uno strumento che, seppure come autovalutazione, rende misurabile la lettura dell'attività implementata in tema di ICA e AMR. Per approfondire scarica il documento completo (pdf 2,217 Kb), leggi la pagina dedicata al progetto SPinCAR e consulta la piattaforma SPiNCAR.

 

29/2/2024 - Antibiotico-resistenza: nuovi strumenti per gli operatori

È online il quarto rapporto congiunto sull'analisi integrata del consumo di antimicrobici e sulla comparsa della resistenza antimicrobica nei batteri provenienti da esseri umani e animali da produzione alimentare. Il documento – che vede la collaborazione del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA) - riporta e analizza i dati ottenuti dalle reti di sorveglianza a livello europeo relativi al periodo 2019-2021. Nel complesso, i risultati suggeriscono che le misure attuate per ridurre il consumo di antibiotici negli animali destinati alla produzione alimentare e tra gli esseri umani sono state efficaci in molti Paesi. Tuttavia, queste misure devono essere rafforzate in modo che la diminuzione registrata venga mantenuta e implementata. Per approfondire consulta il documento completo “Antimicrobial consumption and resistance in bacteria from humans and food- producing animals (JIACRA IV - 2019-2021)”. Inoltre, il 13 febbraio scorso, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha lanciato una nuova dashboard di visualizzazione dei dati sulla resistenza e sull'uso degli antimicrobici. La dashboard GLASS (Global Antimicrobial Resistance and Use Surveillance Systems) presenta, tramite visualizzazioni interattive, i dati globali sul consumo degli antibiotici e sull’antibiotico-resistenza per Paesi, territori e aree iscritti al sistema di sorveglianza GLASS entro la fine del 2022. Per approfondire consulta la pagina della GLASS dashboard.

 

22/2/2024 - AR-ISS: un nuovo protocollo per la sorveglianza nazionale dell’antibiotico-resistenza

Da febbraio 2024 è disponibile un nuovo protocollo per la sorveglianza sentinella dell’antibiotico-resistenza (Protocollo 2024 - versione 7 febbraio 2024) che descrive gli obiettivi, i metodi e le modalità di rilevazione dei dati della sorveglianza AR-ISS coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Il nuovo protocollo, che si riferisce alla raccolta dati 2024 relativa agli isolati del 2023, segue le indicazioni e le esigenze del Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza (PNCAR) 2022-2025 e ricalca quelle proposte dalla sorveglianza europea (European Antimicrobial Resistance Surveillance Network - EARS-Net), coordinata dall’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC). Le principali modifiche rispetto alla precedente versione riguardano: l’aggiornamento delle fonti bibliografiche di alcune informazioni di contesto e l’aggiunta della raccolta dei dati di antibiotico-resistenza relativi ai campioni di urine. Sono state inoltre aggiornate le indicazioni per la preparazione e l’invio all’ISS dei dati di sensibilità agli antibiotici per la sorveglianza AR-ISS e sono stati aggiunti nuovi antibiotici da saggiare per le diverse specie batteriche e ne sono stati eliminati altri. Per maggiori informazioni scarica il documento completo (pdf1,139 Kb) e consulta la pagina dedicata alla sorveglianza AR-ISS.