English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

14 gennaio 2021

Vaccinazione anti COVID-19

Una nuova sezione di EpiCentro fa il punto sui vaccini contro il COVID-19 analizzando, alla luce delle evidenze disponibili, le diverse tipologie e i processi di sviluppo, valutazione e approvazione. Alcune pagine presentano le caratteristiche specifiche del vaccino Comirnaty (BNT162b2) della Pfizer-BioNTec, del mRNA-1273 (sviluppato da Moderna) e del vaccino ChAdOx1 nCoV-19 (sviluppato da Università di Oxford e AstraZeneca). Vi è infine una panoramica sul Piano nazionale per la vaccinazione anti COVID-19 e un approfondimento sui vaccini in gravidanza e allattamento.

 

Allattamento e formazione di personale sanitario e studenti

Il 26 novembre 2020 è stato pubblicato un documento di consenso sulla formazione in allattamento per gli operatori sanitari promosso dal Tavolo Tecnico Allattamento (TAS) del ministero della Salute. Il documento identifica i bisogni formativi minimi in allattamento sia dei corsi universitari delle professioni sanitarie (formazione pre service), sia di quelli della formazione in service, successiva all’inserimento nel mondo del lavoro. Leggi il commento di Riccardo Davanzo (Presidente del TAS).

 

Progetto IMAgiNE EURO

Da settembre 2020 è possibile partecipare al progetto internazionale IMAgiNE EURO per migliorare la qualità delle cure materno-neonatali nella Regione europea dell’OMS. Il progetto è rivolto alle neo-mamme che hanno partorito, in qualsiasi ospedale italiano, da marzo 2020, e a loro si chiede di rispondere a un questionario anonimo online. Leggi l’approfondimento scritto dalle ricercatrici dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste.

 

Uso degli antibiotici in Italia, i dati 2019

Dal Rapporto Nazionale OsMed sull’uso degli antibiotici nel nostro Paese durante il 2019, pubblicato nel dicembre 2020 dall'AIFA, emerge che il consumo è rimasto stabile rispetto al 2018 anche se l’Italia continua ad essere tra i Paesi con un livello superiore alla media europea. Leggi l’approfondimento a cura di Roberto Da Cas (ISS).

 

I risultati dell’indagine 2019 in Calabria

Con la pubblicazione del report regionale della Calabria si avvia la disseminazione dei risultati dell’indagine 2019 nelle Regioni. In Calabria hanno partecipato il 100% delle scuole e il 100% delle classi sui 133 plessi scolastici e sulle 156 classi rispettivamente campionate. Leggi l’approfondimento.

 

I risultati dell’indagine 2018 nel Lazio

È online il rapporto dello studio HBSC (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare) nella Regione Lazio che ha coinvolto 188 classi della scuola secondaria di I grado (classe I e III) e di II grado (classe II). Leggi l’approfondimento con un dettaglio sui dati principali.

 

Decennio dell'invecchiamento in buona salute

Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2021-2030 come il Decennio dell'invecchiamento in buona salute (Decade of Healthy Ageing), con l'OMS alla guida delle azioni internazionali volte a migliorare la vita delle persone anziane, delle loro famiglie e delle comunità. Per l’occasione sul sito dell’OMS è stata pubblicata una sezione dedicata al Decennio dell'invecchiamento in buona salute dove è possibile trovare informazioni su come essere coinvolti e notizie e aggiornamenti sul tema.