English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

7 gennaio 2021

Vaccinazione anti COVID-19

Una nuova sezione di EpiCentro fa il punto sui vaccini contro il COVID-19 analizzando, alla luce delle evidenze disponibili, le diverse tipologie e i processi di sviluppo, valutazione e approvazione. Alcune pagine presentano le caratteristiche specifiche del vaccino Comirnaty (BNT162b2) della Pfizer-BioNTec, del mRNA-1273 (sviluppato da Moderna) e del vaccino ChAdOx1 nCoV-19 (sviluppato da Università di Oxford e AstraZeneca). Vi è infine una panoramica sul Piano nazionale per la vaccinazione anti COVID-19.

 

Vaccini anti COVID-19 in gravidanza e allattamento

La preoccupazione di sottoporsi a una vaccinazione in gravidanza e allattamento, in assenza di dati di sicurezza ed efficacia dei vaccini contro il COVID-19 per questo target di popolazione, è oggetto di dibattito. Un documento redatto dall’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) dell’ISS, e condiviso e sottoscritto dalle principali società scientifiche del settore, passa in rassegna le indicazioni ad interim, assunte a livello internazionale e nazionale oltre alle evidenze scientifiche emerse fino a questo momento sul tema. L’obiettivo: sostenere i professionisti sanitari e le donne in gravidanza e allattamento nel percorso decisionale. Leggi l’approfondimento.

 

COVID-19 e stato emotivo in epoca perinatale

Qual è l’impatto della pandemia sulla salute mentale delle donne in gravidanza o con un bimbo/a fino ai sei mesi di età? Alla domanda cerca di rispondere lo studio “COVID-19 e salute mentale perinatale: impatto del COVID-19 sul vissuto e lo stato emotivo in epoca perinatale delle donne in contatto con i Consultori Familiari (CF)”, di cui l’ISS è coordinatore. Avviato nel mese di ottobre 2020, lo studio ha già visto la partecipazione di oltre mille donne. Leggi di più nell’approfondimento di Ilaria Lega (ISS).

 

Organismi resistenti ai carbapenemi: documenti online

Dal ministero della Salute due nuovi documenti, tradotti e adattati in italiano da originali OMS, offrono Linee guida e indicazioni pratiche (raccolte in un Manuale) per la prevenzione e il controllo di organismi resistenti ai carbapenemi. Leggi l’approfondimento a cura di Fortunato “Paolo” D'Ancona (Dipartimento Malattie infettive, ISS).

 

Africa: rassegna della letteratura scientifica

Riprende la pubblicazione della rassegna dedicata all’analisi delle principali fonti di informazione scientifica riguardo al continente africano. Consulta la Rassegna del 7 gennaio 2021.

 

La Circolare sulle forme gravi

È online sul sito del ministero della Salute la Circolare “Monitoraggio dell’andamento delle forme gravi e complicate di malattia da virus influenzali e/o da SARS-CoV-2 confermate in laboratorio, stagione 2020-2021”.

 

Malattie rare: leggi le novità su RaraMente

L’editoriale del nuovo numero della newsletter RaraMente è dedicato al progetto europeo RARE2030 che nei prossimi dieci anni mira a tracciare le strategie per una migliore assistenza e cura dei malati rari. Molte le altre notizie a disposizione dei lettori.

 

Raffreddore e terapie complementari

Le terapie complementari sono frequentemente utilizzate per prevenire o curare il raffreddore. Per questo motivo il numero di dicembre 2020 della newsletter Clinical Digest, curata dal National Center for Complementary and Integrative Health (Nccih), fornisce una panoramica sulle evidenze scientifiche relative a questa tematica.