La linea guida Iss-Snlg Prevenzione e trattamento della emorragia del post partum
Roma, 24 ottobre 2016
La linea guida Iss-Snlg “Prevenzione e trattamento della emorragia del post partum” è stata presentata a Roma il 24 ottobre 2016 in un convegno dedicato. La linea guida fa parte delle attività di formazione continua rivolte ai professionisti del percorso nascita coordinate dall’Italian Obstetric Surveillance System (Itoss).
L’evento è stato occasione per discutere del documento con i professionisti sanitari coinvolti nell’assistenza alla gravidanza, al parto e al puerperio e per presentarne il razionale, la metodologia e le principali raccomandazioni.
Inoltre, è stata prodotta una versione divulgativa della linea guida che riassume i principali messaggi informativi rivolti alle donne e ai cittadini.
Consulta e scarica:
- La linea guida Iss-Snlg “Prevenzione e trattamento della emorragia del post partum” (pdf 1,6 Mb) e la versione divulgativa (pdf 262 kb) [a dicembre 2018 è stato pubblicato un aggiornamento (pdf 101 kb) relativo alla modifica della raccomandazione sul trattamento con acido tranexamico in corso di emorragia del post partum]
- Il programma del convegno (pdf 163 kb)
- Il razionale della linea guida (pdf 868 kb) - Serena Donati (Iss)
- La metodologia (pdf 976 kb) - Vittorio Basevi (Regione Emilia-Romagna)
- La prevenzione (pdf 900 kb) - Irene Cetin (Associazione ginecologi universitari italiani, Agui)
- La rianimazione (pdf 1,2 Mb) - Maria Grazia Frigo (Club italiano anestesisti ostetrici, Ciao)
- Il trattamento della Epp (pdf 4,4 Mb) - Giuseppe Battagliarin (Ospedale Rimini)
- L’assistenza post partum (pdf 605 kb) - Silvia Vaccari (Federazione nazionale collegi ostetriche, Fnco)
- La gestione del rischio clinico (pdf 874 kb) - Danilo Celleno (Società italiana di anestesia analgesia rianimazione e terapia intensiva, Siaarti)
- La Versione divulgativa della Linea Guida (pdf 748 kb)- Ada Macchiarini (Semi per la Sids onlus)
Consulta anche l’approfondimento dedicato al convegno del 24 ottobre e alla linea guida e pubblicato il 10 novembre 2016 a cura di Ilaria Lega, Alice Maraschini, Paola D'Aloja e Serena Donati (Iss).